Mercoledì 25 giugno l’incontro con la direttrice responsabile Reuters, un incontro promosso dall’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore.

 

PISA, 23 giugno 2025. Mercoledì 25 giugno, alle ore 17.00 nella Sala Azzurra della Scuola Normale a Pisa, si parlerà del ruolo del giornalismo e dell’informazione nel mondo di oggi con Alessandra Galloni, direttrice responsabile di Reuters (prima donna nella storia di questa agenzia di informazione internazionale). L’incontro è promosso dall’Associazione degli Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Alessandra Galloni è diventata Editor-in-chief di Reuters nell’aprile 2021. È la prima donna a ricoprire questo ruolo nei 170 anni dell’agenzia britannica. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di global managing editor, supervisionando la pianificazione e la creazione delle notizie, con la responsabilità della gestione della copertura Reuters e dello sviluppo di articoli con un focus transregionale. È entrata a far parte di Reuters nel 1996 per il servizio di informazione in lingua italiana a Roma, per poi passare al team di informazione azionaria a Londra.

Reuters è tra le più grandi news agency del mondo. Impiega circa 2.500 giornalisti e 600 fotogiornalisti in 200 località di tutto il pianeta. In passato Galloni ha lavorato per 13 anni al Wall Street Journal e ha ottenuto diversi riconoscimenti compreso l’Overseas press club award negli Stati Uniti e l’Uk business journalist of the year award.

Galleria video e immagini