L'iniziativa, in collaborazione con la Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti Superiori Universitari, vede coinvolti alcuni allievi normalisti in qualità di redattori. 


Pisa, 23 marzo 2020.

Il progetto “Il Chiasmo” dell'Istituto Treccani, ideato in collaborazione con la Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti Superiori Universitari (RIASISSU) consiste nella realizzazione mensile di brevi articoli a carattere divulgativo. Nato come rivista degli studenti del Collegio Superiore di Bologna, a febbraio 2018 è diventato il magazine online della Rete degli Allievi in collaborazione con l'Istituto Treccani.

Il progetto vuole proporsi come luogo di incontro di discipline e campi del sapere, in un’ottica divulgativa, attraverso una serie di articoli di breve lunghezza e fruibili tanto dagli "esperti del settore" quanto dagli studenti dei licei e dal pubblico di ogni età. Nell'iniziativa sono coinvolti alcuni allievi in qualità di redattori, con Carlo Ludovico Severgnini Caporedattore e rappresentante della Rete Italiana degli Allievi per la Scuola Normale.

Al momento gli allievi della Scuola Normale che partecipano con articoli a propria firma sono, per la Classe di Lettere e Filosofia Rebecca Bardi, Giorgio Ferronato, Tommaso Ghezzani, Michele Maiolani, Edoardo Peruzzi, Carlo Ludovico Severgni, Marco Tarallo, Giada Tecchio; per la Classe di Scienze Piero Lafiosca.