Giovedì 16 maggio funzionari del Ministero dell’Università e della Ricerca e referenti del consorzio Cineca interverranno a un tavolo di lavoro presso la sede della Scuola Normale Superiore a Pisa.

 

PISA, 13 maggio 2024. Si terrà giovedì 16 maggio a partire dalle 14.30 alla sede di Pisa della Scuola Normale Superiore (Sala Azzurra, Palazzo della Carovana), il tavolo di lavoro “Modernizzazione dell’anagrafe nazionale degli studenti universitari: semplificazione e gestione del flusso dei dati”, promosso dall’ufficio di statistica del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in collaborazione con Cineca.

Si tratta del XIV incontro dedicato all’anagrafe degli studenti universitari, un momento di confronto e collaborazione tra il Ministero e le istituzioni accademiche italiane, in questo caso le Scuole a ordinamento speciale: oltre alla Normale, Sant’Anna, IUSS di Pavia, Scuola IMT Alti Studi Lucca, GSSI dell’Aquila, Sissa di Trieste, Scuola Superiore Meridionale che sono state invitate al tavolo di lavoro.

I precedenti incontri, avviati nella primavera 2023, hanno finora coinvolto una ottantina di istituzioni universitarie: sono organizzati per trovare pratiche utili alla modernizzazione e ottimizzazione del sistema dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS), una fondamentale risorsa di dati utilizzati per le rilevazioni e le analisi sulle carriere degli studenti universitari in Italia.

Interverranno al tavolo di lavoro per il MUR, Paolo Turchetti e Claudia Pizzella; per il consorzio Cineca, Christian Marcone, Andrea Fronda, Maria Cristina Grasselli, Roberto AnzellottiLuca Cotti Zelati.