3 anni di studi, 134 borse (di cui 2 erogate dalla Scuola Normale), 50 Università italiane pubbliche e private aderenti al progetto. Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, coordinatrice del Dottorato, entro le ore 13.00 del 05 agosto 2022.


PISA, 27 luglio 2022. La Scuola Normale partecipa al Dottorato Nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, un progetto, nato lo scorso anno sotto il coordinamento della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, che ambisce a creare una nuova generazione di ricercatori ed esperti che contribuiscano a ridisegnare una società più equa e sostenibile.

Il dottorato si articola in sei curricula, Earth System and Environment, Socio-economic Risk and Impacts, Technology and Territory, Theories, Institution and Cultures, Agriculture and Forestry, Health and Ecosystem, che prevedono come tema centrale e unificante lo Sviluppo Sostenibile e il Cambiamento Climatico con focus specifico sull’area di specializzazione del curriculum prescelto dal candidato, senza, tuttavia, tralasciare una formazione di alto livello anche nelle altre aree.

Oltre ai 30 Atenei che l’anno scorso hanno aderito al progetto, quest’anno si sono aggiunti altri 20 Atenei e sono state bandite 30 borse di studio in più. Grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dei 50 Atenei coinvolti le borse di studio bandite sono 134.

La Scuola Normale partecipa con due borse di studio sui temi: Mathematical Modeling of green enrgy transition e Quantum chemical approaches to spectroscopy and reactivity for atmospheric chemistry, all'interno del curriculum Earth System and Environment. I docenti direttamente coinvolti sono i professori Franco Flandoli e Nicola Tasinato.

I candidati vincitori di una borsa saranno iscritti alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, sede amministrativa. Le lezioni saranno in inglese. 

Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia mediante piattaforma web https://www.phd-sdc.it/ -entro il 05 agosto 2022, entro le 13.00 CEST.

Il corso di dottorato avrà inizio il 1° dicembre 2022.

Le attività di ricerca saranno accompagnate da un percorso di formazione triennale strutturato su tre livelli: un livello di formazione transdisciplinare sui temi del Dottorato e di formazione comune sui transferable skills (Career Development, Cognitive, Communication, Digital, Enterprise, Interpersonal, Mobility, Research, Teaching, and Supervision), seguito da un livello di approfondimento (inter)disciplinare all’interno del curriculum di appartenenza, ed infine da un livello di specializzazione nella propria area disciplinare di ricerca” spiega il prof. Mario Martina, coordinatore del dottorato.

Sono già attive partnership con diversi enti pubblici e imprese private, presso i quali è stato pianificato per i dottorandi di alcune borse lo svolgimento di un periodo di almeno 6 mesi di internship: A2A SpA, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), ALENS SrL, Alumni Insubria, ARPAE Emilia-Romagna, Chr Hansen Holding A/S, Parma, Italy or Hørsholm, Comune di Brescia, Comune di Firenze, Comune di Milano, Consorzio di Bonifica Integrale, Comprensorio Sarno, Consorzio Interuniversitario Nazionale “Energia e Sistemi Elettrici”, CRIF SpA, Ente Acque della Sardegna, Ernst & Young Business School, EURAC, EURAC, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), IRIDES, Irritec s.p.a., Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Lavandula, Legambiente Iride, MADE scarl, Museo di scienze naturali di Brescia, Museo di storia naturale di Milano, Safe Consulting, SEEDS, SEEDS, Technova Consorzio Politecnico per l'innovazione S.c.a R.l., URMET Telecomunicazioni.

Il primo “knowledge partner” fin dalla nascita del progetto è stato la Fondazione Enel.

Istruzioni aderenti al progetto:

Gran Sasso Science Institute - Scuola di dottorato internazionale, Libera Università di BOLZANO, Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli, Politecnico di BARI, Politecnico di MILANO, Politecnico di TORINO, Scuola IMT Alti Studi – LUCCA, Scuola Normale Superiore di PISA, Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna, Università "Ca' Foscari" VENEZIA, Università "Campus Bio-Medico" di ROMA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi "G. d'Annunzio" CHIETI-PESCARA, Università degli Studi "Mediterranea" di REGGIO CALABRIA, Università degli Studi dell'AQUILA, Università degli Studi di BARI ALDO MORO, Università degli Studi di BRESCIA, Università degli Studi di CAGLIARI, Università degli Studi di CAMERINO, Università degli Studi di CASSINO e del LAZIO MERIDIONALE, Università degli Studi di CATANIA, Università degli Studi di FERRARA, Università degli Studi di FIRENZE, Università degli Studi di GENOVA, Università degli Studi di MACERATA, Università degli Studi di MESSINA, Università degli Studi di MILANO, Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA, Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale", Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di PADOVA, Università degli Studi di PALERMO, Università degli Studi di PAVIA, Università degli Studi di PERUGIA, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza", Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata, Università degli Studi di SALERNO, Università degli Studi di SASSARI, Università degli Studi di SIENA, Università degli Studi di TERAMO, Università degli Studi di TORINO, Università degli Studi di TRENTO, Università degli Studi di TRIESTE, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como, Università della CALABRIA, Università di PISA, Università IUAV di VENEZIA, Università Politecnica delle MARCHE, Università Telematica UNITELMA SAPIENZA e con la Fondazione Edmund Mach.