SCUOLA NORMALE SUPERIORE. AVVISO

La Scuola Normale Superiore emanerà, come ogni anno, il bando di concorso per l’ammissione degli allievi al corso ordinario per l’anno accademico 2020-2021.

In attesa dell’emanazione del bando di concorso, prevista entro il mese di maggio, la Scuola Normale Superiore ritiene in ogni caso opportuno comunicare a tutti i potenziali candidati alcuni elementi del bando.

******

  1. Posti a concorso

Saranno messi a concorso:

  • n. 28 posti di allievo del primo anno e n. 4 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario presso la Classe di Lettere e Filosofia (sede di Pisa);
  • n. 32 posti di allievo del primo anno e n. 6 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario presso la Classe di Scienze (sede di Pisa);
  • n. 6 posti del quarto anno del corso ordinario presso la Classe di Scienze (sede di Pisa) riservati a candidati al corso di laurea magistrale in “Materials and Nanotechnology” dell’Università di Pisa;
  • n. 4 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario presso la Classe di Scienze politico-sociali (sede di Firenze).

I vincitori presso la sede di Pisa dovranno iscriversi all’Università di Pisa e frequentare contemporaneamente un corso di laurea o di laurea magistrale scelto tra quelli che saranno specificati dal bando.

I vincitori presso la sede di Firenze dovranno iscriversi all’Università di Firenze e frequentare contemporaneamente un corso di laurea magistrale scelto tra quelli che saranno specificati dal bando.

  1. Requisiti

Saranno ammessi al concorso coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, sono in possesso dei seguenti requisiti:

Per i posti del primo anno:

  • aver completato alla data di scadenza del bando un ciclo di studi di istruzione superiore;
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1998;
  • non essere stati iscritti per l’anno accademico 2019-2020 alle classi di laurea triennale che saranno specificate dal bando

Per i posti del quarto anno:

  • aver conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea magistrale successivamente al 1° novembre 2019, ovvero impegnarsi a conseguirlo entro il 31 ottobre 2020;
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1995.
  1. Domande di ammissione

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il termine che sarà specificato dal bando mediante la procedura telematica che sarà attivata nella sezione dedicata sul sito web della Scuola Normale Superiore (www.sns.it).

  1. Prove, commissioni di concorso, votazioni, graduatorie, procedure di nomina dei vincitori

Saranno indicate nel bando di concorso. Pena la decadenza dalla graduatoria, i vincitori del concorso dovranno aver conseguito il diploma di maturità entro il termine della sessione straordinaria dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo per l’anno scolastico 2019-2020.  

  1. Diritti e obblighi didattici degli allievi. Lo status di allievo del corso ordinario è disciplinato dallo Statuto e dal Regolamento didattico della SNS.