Venerdì 11 ottobre si svolgerà presso l’Università di Firenze, nell’Aula magna del Rettorato a partire dalle ore 9.30, una giornata di studi per il centenario della nascita di Carlo Azeglio Ciampi (1920-2020). L’iniziativa si inserisce in un ciclo di convegni commemorativi organizzato in sinergia tra varie istituzioni e atenei - tra cui la Scuola Normale di cui Ciampi fu allievo dal 1937 al 1941 -, volti ad approfondire il lascito di Ciampi, Presidente della Repubblica, Ministro del tesoro, Governatore della Banca d'Italia.

A Palazzo Strozzi, nella sede di Firenze della Scuola Normale, il prossimo 3 dicembre si svolgerà un altro convegno, con Giuliano Amato, Luigi Ambrosio, Vittorio Grilli, Mario Monti, Giangiacomo Nardozzi, Alessandro Petretto, Romano Prodi, Vincenzo Visco. Titolo "Carlo Azeglio Ciampi Ministro del Tesoro e l'adesione all'Euro".

L’evento dell’11 ottobre, organizzato dall'Università di Firenze e dal Centro di Studi politici e costituzionali Piero Calamandrei-Paolo Barile  svilupperà il tema: “Carlo Azeglio Ciampi e il suo governo: 1993-1994”: vi partecipano, tra gli altri, Giuliano Amato, Sabino Cassese e Valdo Spini. A questo link Il programma completo.

Gli atti finali del ciclo di convegni saranno oggetto di una pubblicazione a cura delle Edizioni della Normale.
 

Galleria video e immagini