La Scuola Normale Superiore parteciperà - con il prof. Andrea Giardina, vicedirettore e con il prof.  Mario Pianta, ordinario di Politica economica - alla conferenza su Carlo Azeglio Ciampi organizzata dal Centro Carlo Azeglio Ciampi per l’educazione monetaria e finanziaria della Banca d'Italia, presso Villa Hüffer a Roma.

L'iniziativa si svolge martedì 9 luglio, a partire dalle ore 10, ed è la prima di una serie di conferenze per approfondire il lascito di Ciampi, Presidente della Repubblica, Ministro del tesoro, Governatore della Banca d'Italia, ex allievo della Scuola Normale.

Un'altra si svolgerà a Palazzo Strozzi, a Firenze, il 3 dicembre 2019, e sarà organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dall'Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola Normale Superiore, sarà incentrata sul lavoro di Ciampi come ministro del Tesoro.

Questo il programma della conferenza del 9 luglio, che ha per tema "Carlo Azeglio Ciampi Governatore della Banca d'Italia":

Marco Magnani e Ignazio Visco: "Il servizio di Ciampi in Banca d’Italia".Testimonianze di Piero Barucci e Rainer Stefano Masera.

Salvatore Rossi e Gianni Toniolo: "La politica monetaria e del cambio". Testimonianze di Carlo D’Adda e Mario Monti.

Pierluigi Ciocca: "La riforma dell’industria finanziaria". Testimonianze di Francesco Carbonetti, Carmine Lamanda e Marco Onado.