La Scuola Normale Superiore parteciperà - con il prof. Andrea Giardina, vicedirettore e con il prof.  Mario Pianta, ordinario di Politica economica - alla conferenza su Carlo Azeglio Ciampi organizzata dal Centro Carlo Azeglio Ciampi per l’educazione monetaria e finanziaria della Banca d'Italia, presso Villa Hüffer a Roma.

L'iniziativa si svolge martedì 9 luglio, a partire dalle ore 10, ed è la prima di una serie di conferenze per approfondire il lascito di Ciampi, Presidente della Repubblica, Ministro del tesoro, Governatore della Banca d'Italia, ex allievo della Scuola Normale.

L’ultima, che si svolgerà a Palazzo Strozzi, a Firenze, il 3 dicembre 2020, e sarà organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dall'Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola Normale Superiore, sarà incentrata sul lavoro di Ciampi come ministro del Tesoro.

Questo il programma della conferenza del 9 luglio, che ha per tema "Carlo Azeglio Ciampi Governatore della Banca d'Italia":

Marco Magnani e Ignazio Visco: "Il servizio di Ciampi in Banca d’Italia".Testimonianze di Piero Barucci e Rainer Stefano Masera.

Salvatore Rossi e Gianni Toniolo: "La politica monetaria e del cambio". Testimonianze di Carlo D’Adda e Mario Monti.

Pierluigi Ciocca: "La riforma dell’industria finanziaria". Testimonianze di Francesco Carbonetti, Carmine Lamanda e Marco Onado.