Due eventi pubblici a Pisa, l'8 e il 9 novembre, per raccontare una delle scoperte della fisica più importanti degli ultimi anni. 


PISA, 4 novembre 2022. Dal 7 al 11 Novembre a Pisa si terrà la Conferenza Internazionale Higgs 2022, organizzata dalle Università e Sezioni INFN di Pisa e Firenze, dalla Scuola Normale Superiore, e dall'Istituto Galileo Galilei di Firenze. 

Higgs 2022 è l'edizione corrente di una serie di conferenze dedicate alla fisica del bosone di Higgs, che si svolge ogni anno in sedi diverse e che riunisce circa 180 scienziati da tutto il mondo. I più recenti risultati delle misure del bosone di Higgs, i recenti sviluppi teorici, e lo sviluppo di nuovi rivelatori e tecnologie per scoprire se oltre al bosone di Higgs esiste nuova fisica, saranno oggetto della conferenza.

Questa edizione prevede due eventi aperti al pubblico. 

Il primo è un concerto del Coro Vincenzo Galilei della Scuola Normale Superiore, diretto dal maestro Gabriele Micheli, che si terrà agli Arsenali Repubblicani di  Pisa, l'8 Novembre 2022 alle ore 21:30, con musiche di Claudio Monteverdi.

Il secondo è una tavola rotonda aperta alla cittadinanza sul significato del bosone di Higgs, a 10 anni dalla sua scoperta, e sul suo impatto futuro su tecnologie innovative per vedere l'invisibile che potrebbero portare a nuove rivoluzioni nella comprensione dell'Universo. L'evento sarà in italiano e i relatori saranno cinque scienziati protagonisti della sua scoperta, rinomati nel mondo: Stefania de Curtis (Direttore del Galileo Galilei Institute di Firenze), Riccardo Barbieri (Scuola Normale Superiore), Marumi Kado (Direttore al Max Planck Institute di Monaco),  Michelangelo Mangano (CERN di Ginevra) e Guido Tonelli (Università di Pisa). La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Silvia Bencivelli.

L'evento si terrà nell'aula magna del polo Carmignani dell'Università di Pisa, in Piazza dei Cavalieri il 9 Novembre alle ore 18:45, e sarà in diretta streaming sul canale youtube della Scuola Normale.

 

Galleria video e immagini