Il 13 dicembre, a Loutraki, Donatella Della Porta riceverà un Dottorato honoris causa dal Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università del Peloponneso. Per l’occasione, terrà una conferenza dal titolo A Momentous Approach to Social Movement Studies per il quarto convegno annuale del Dipartimento.

Pisa, 10 dicembre 2012

Venerdì 13 dicembre, il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università del Peloponneso conferirà il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa a Donatella Della Porta, preside della Classe accademica di Scienze politico-sociali della Scuola Normale Superiore. La cerimonia avrà luogo a Loutraki, dove la Professoressa Della Porta inaugurerà anche il convegno “Il fenomeno politico in transizione: sfide per la Democrazia, lo Stato e la Società” con il suo intervento A Momentous Approach to Social Movement Studies.

L’Università del Peloponneso attribuisce il prestigioso titolo onorifico a Donatella Della Porta come riconoscimento della qualità eccellente della sua attività scientifica, che ha apportato un contributo significativo allo sviluppo della disciplina. Professoressa di Scienze Politiche e di Sociologia e dirigente direttrice del centro di studi COSMOS, nell’arco della sua carriera si è dedicata ai temi dei movimenti sociali, della violenza politica, del terrorismo, della corruzione, delle proteste e dei processi di democratizzazione. "Le sue ricerche si distinguono per il carattere comparatistico e per la capacità di intrecciare l’elaborazione teorica all’attenzione per i casi di studio concreti. Con il suo lavoro, Donatella Della Porta ha influito sul progresso degli studi di Scienze Politiche e, in particolare, sullo sviluppo dei metodi di ricerca in quest’ambito".

Una congregazione dell’Ateneo greco si riunirà il 13 dicembre a Loutraki, nei pressi di Corinto, per il conferimento del titolo alla Professoressa Della Porta. Seguirà il quarto convegno annuale del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, cui prenderà parte anche la Professoressa come relatrice d’apertura.

 

Galleria video e immagini