La cerimonia si è svolta martedì 14 dicembre a Palazzo Strozzi a Firenze, con il Direttore della Scuola Normale e il Presidente della Fondazione Livorno.

FIRENZE, 15 dicembre 2021. Sono stati consegnati i Premi di laurea Carlo Azeglio Ciampi, erogati grazie al contributo della Fondazione Livorno. Assegnati dalla Scuola Normale Superiori alle migliori tesi di laurea magistrale riguardanti i rapporti tra politica, società e mercato, in questa edizione i premi sono andati a due allievi della Scuola Superiore Sant'Anna, Caterina Manicardi laureatasi all’Università di Pisa e Walter Haeusl, laureato all’Università di Firenze e ora PhD della Scuola Normale. A consegnare i premi, martedì 14 dicembre, nella sede fiorentina della Scuola Normale Superiore, a palazzo Strozzi, sono intervenuti il direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio, il presidente della Fondazione Livorno, Luciano Barsotti e il Preside della Classe di scienze politico-sociali, Guglielmo Meardi.

L’evento si è svolto all’interno di un seminario sulle attività dell’Istituto Ciampi, centro interclasse della Scuola Normale di cui è presidente il prof. Mario Pianta. Nel 2020 sono stati erogati sei assegni di ricerca su diversi temi; tre di questi hanno riguardato gli effetti della pandemia dal punto di vista sociale, culturale, sanitario, storico. I giovani titolari degli assegni hanno esposto i risultati delle loro ricerche ai colleghi della Scuola.

Al seminario ha partecipato il professor Fabrizio Lillo, con un intervento sulle attività legate alla convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Scuola Normale, relative alla microstruttura dei mercati finanziari, e il professor Lorenzo Bosi, delegato del Direttore per la rete Scholars at Risk.

 

Galleria video e immagini