Fino a venerdì 21 maggio le studentesse e gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura per completare la lista dei partecipanti. I corsi saranno 3, due a luglio in modalità telematica, uno in presenza, a settembre a Napoli.

Pisa, 18 maggio 2021.

La Scuola Normale ha selezionato 162 studenti, direttamente candidati dai dirigenti dei propri istituti scolastici, per i corsi di orientamento universitario che organizzerà questa estate. Un’altra sessantina di posti sono disponibili per le ragazze e i ragazzi interessati a partecipare, che possono presentare autonomamente la propria candidatura (c’è tempo fino a venerdì 21 maggio).

Le ragazze e i ragazzi finora selezionati, in procinto di terminare il quarto anno delle scuole di secondo grado, provengono da tutta Italia, secondo una selezione su base regionale che ha assegnato i posti a disposizione in modo proporzionale alle domande pervenute da ciascuna regione. In particolare, 74 selezionati provengono dalle regioni del nord, 48 da quelle del centro, 29 dalle regioni del sud e 7 da Sicilia e Sardegna. Complessivamente sono state 1.174 le candidature proposte (538 dal nord, 359 dal centro, 219 dal sud e 58 dalle isole).

I corsi saranno tre: dal 12 al 17 al luglio, dal 19 al 24 luglio e dal 6 al 12 settembre. I primi due si terranno in modalità telematica mentre il terzo, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale di Napoli, si volgerà presso l’Università Federico II di Napoli, in presenza.

L’orientamento universitario della Scuola Normale è organizzato continuativamente ogni estate dal 1980. 110 corsi si sono finora susseguiti con la partecipazione di migliaia di studentesse e studenti, che hanno avuto la possibilità di conoscere lo stato dell’arte di moltissimi ambiti disciplinari, per una futura scelta universitaria più matura e consapevole.

La lista dei partecipanti è disponibile a questa pagina del sito della Scuola Normale. 

Le informazioni per presentare la propria candidatura diretta sono disponibili a questa pagina.

 

Galleria video e immagini