Le selezioni avverranno sulla base dei titoli ed esami. Tutti i posti sono coperti da borse di studio. Possono presentare domanda di partecipazione i candidati con una laurea magistrale nati dopo il 31 ottobre 1989. 

Pisa, 26 gennaio 2021.

La Scuola Normale Superiore ha pubblicato i bandi per candidarsi all’ammissione ai corsi di Perfezionamento dell’anno accademico 2021/2022. I corsi di Perfezionamento (Ph.D) della Scuola Normale equivalgono al Dottorato di ricerca,  sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri e offrono opportunità e condizioni uniche di crescita scientifica. Tutti i posti a concorso sono coperti da borse di studio, l’iscrizione e la frequenza sono completamente gratuite.

Sono 75 i posti complessivamente messi a concorso. Requisiti per presentare domanda sono aver conseguito la laurea magistrale, o titolo equivalente conseguito all’estero (o prevedere di conseguire tale titolo entro il 31 ottobre 2021) ed essere nati dopo il 31 ottobre 1989.

 I posti in palio sono così distribuiti: nella sede di Pisa35 per la Classe di Scienze (di cui 6 per Fisica, 6 per Matematica, 7 per Metodi computazionali e modelli matematici per le scienze e la finanza, 4 per Metodi e modelli per le scienze molecolari, 7 per Nanoscienze, 5 per Neuroscienze); 21 per la Classe di Lettere e Filosofia (di cui 5 per Filosofia, 4 per Italianistica e filologia moderna, 4 per Scienze dell’Antichità, 4 per Storia, 4 per Storia dell’arte). Per quest’ultima Classe accademica ulteriori 5 posti sono riservati esclusivamente a candidati che abbiano conseguito la laurea all’estero (un posto rispettivamente in Filosofia, Italianistica e filologia moderna, Scienze dell’Antichità, Storia, Storia dell’arte).

Nella sede di Firenze14 per la Classe di Scienze politico-sociali (di cui 10 per Scienza politica e sociologia, 4 per Transnational Governance, corso congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna).

I corsi di perfezionamento hanno durata quadriennale. Tutti i corsi avranno inizio il 1° novembre 2021.

Le sessioni di concorso per i corsi di Perfezionamento in Scienze e per i corsi di Perfezionamento in Scienze politico-sociali sono due, primaverile e autunnale. Per partecipare alla sessione primaverile si può presentare domanda fino a lunedì 1° marzo incluso; per la sessione autunnale fino a giovedì 26 agosto 2021 incluso.

Le selezioni per Lettere e Filosofia avverranno in un’unica sessione, a partire dal 5 luglio. La domanda di partecipazione va presentata entro lunedì 14 giugno 2021 (per i 5 posti riservati ai laureati all’estero la domanda va presentata entro lunedì 22 febbraio). 

Il concorso di selezione è per titoli ed esami. Candidature mediante piattaforma Serse.

I bandi sono disponibili al seguente indirizzo https://www.sns.it/it/ammissione/phd/come-candidarsi-al-corso-perfezionamento

Galleria video e immagini