Tra i docenti dei 75 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia, anche il Presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato e la scrittrice Dacia Maraini. Il corso si terrà nell'Auditorium di Villa Farnesina da lunedì 18 a sabato 23 luglio e prevede interventi anche del Direttore della Normale Luigi Ambrosio e del Presidente dell'Accademia dei Lincei Roberto Antonelli.
 

   Pisa, 16 luglio 2022. Da lunedì 18 a sabato 23 luglio la Scuola Normale Superiore terrà un corso di orientamento universitario a Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, nell'Auditorium di Villa Farnesina. 75 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia (uno dall’estero) in procinto di affrontare l’ultimo anno delle scuole superiori, avranno la possibilità di assistere a lezioni e seminari riguardanti disparati ambiti del sapere, e maturare una scelta più consapevole del proprio futuro percorso di studi.

  I partecipanti sono stati selezionati tra 1.400 candidati sulla base dell’alta media scolastica e delle motivazioni per assistere a lezioni tenute da professori e professoresse non solo della Scuola Normale Superiore: l’obiettivo è fornire un quadro aggiornato delle discipline accademiche in vista della futura scelta universitaria che le ragazze e i ragazzi dovranno compiere a partire dal prossimo anno scolastico. Un tentativo per non disperdere il talento degli studenti e delle studentesse migliori del paese che la Normale porta avanti ogni estate da oltre 40 anni.

  Il programma completo delle lezioni prevede interventi di matematici, chimici, studiosi di scienze politiche, latinisti, storici dell’arte, fisici, fisiologi, storici e non solo, oltre a quelli del Direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio e del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Roberto Antonelli.

Per ampliare ulteriormente il ventaglio di possibilità di conoscenza, in questo corso di orientamento, il 115° organizzato dalla Scuola Normale per ragazze e ragazzi italiani meritevoli, sono previste anche lezioni di alcune personalità del mondo delle istituzioni e della cultura: del Presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato, della regista Susanna Nicchiarelli, del Vice Direttore RAI Cultura Lorenzo Ottolenghi, della reporter e scrittrice Francesca Mannocchi, della scrittrice Dacia Maraini, di Darya Majidi, Ceo e owner della Daxo Group, società di consulenza strategica e di formazione di digital transformation; di Paola Liberace, esperta di competenze digitali del Dipartimento per la Trasformazione digitale in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  Il corso di orientamento è completamente gratuito per le studentesse e gli studenti. Il prossimo appuntamento con questa iniziativa è a Napoli, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale, dal 5 al 9 settembre, con un centinaio studenti coinvolti.

--