L'allora Governatore della Banca d'Italia fu invitato tra i docenti del 53° corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola Normale. Il link dell'intervento completo.

Pisa, 10 febbraio 2020

 “Dalla ricerca all’innovazione per la crescita economica” è il titolo dell’intervento che il prof. Mario Draghi tenne il 24 luglio 2007 a Camigliatello Silano, in Calabria, a uno dei corsi di orientamento universitario che la Normale realizza ogni estate. Mario Draghi, in quel periodo Governatore della Banca Italia, fu invitato dall’allora Direttore Salvatore Settis tra i vari docenti del corso, il 53° organizzato dalla Scuola Normale.

“Scuole di qualità – disse Draghi agli studenti selezionati, una novantina da tutta Italia - servono non solo a scoprire e valorizzare le intelligenze più brillanti, i potenziali innovatori di domani, ma anche a innalzare gli apprendimenti di tutti i ragazzi. Entrambe queste funzioni sono essenziali nell’economia della conoscenza. Garantire a tutti un’istruzione di qualità favorisce la consapevolezza dei cittadini del loro ruolo e ne aumenta la capacità di produrre ricchezza e benessere per se stessi e per gli altri. Affina la loro attitudine ad accettare e recepire le innovazioni, anche nella sfera della produzione dei beni e dei servizi”.  

L’intervento completo di Mario Draghi al corso di orientamento della Scuola Normale si trova  a questo LINK.

Galleria video e immagini