DECRETO DEL DIRETTORE, 13 MAGGIO 2020.

Allegato 5.


PROCEDURA PER L’UTILIZZO DELLA SALA MEDICA PRESSO IL COMPENDIO DI SAN SILVESTRO NELL’AMBITO DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA, FASE COVID-19


PREMESSA

Ferme restando le indicazioni derivanti dai decreti, dalle ordinanze ministeriali e regionali in materia di contenimento della diffusione del Coronavirus, la presente procedura ha lo scopo di recepire e declinare sulla realtà specifica della Scuola Normale Superiore i principi di prevenzione e precauzione ivi stabiliti.

Poiché il quadro normativo in materia è in continuo mutamento, la presente procedura potrà subire aggiornamenti.

SCHEDA 1 – ACCESSO ALLA SALA MEDICA

SVOLGIMENTO DELLE PRESTAZIONI

Al fine di garantire la sicurezza per gli utenti e per il Medico Competente, è necessario che

il locale venga frequentemente areato (al termine di ciascuna visita per almeno 10 minuti). Dovrà essere garantita una frequente pulizia dei filtri della pompa di calore presente all’interno del locale.
Dovrà essere garantita la pulizia della stanza (pavimento, scrivania, sedie, lettino e lavabo) prima di ogni sessione e non sarà possibile in nessun caso che più medici possano condividere lo stesso locale, ovvero solo il Medico Competente della SNS potrà effettuare visite e esami al suo interno per tutta la durata dell’emergenza e fino al momento in cui la presente procedura sarà in essere.

Gli appuntamenti per le visite dovranno essere sufficientemente distanziati in modo da consentire al Medico Competente di effettuare la visita, di effettuare il ricambio d’aria per almeno 10 minuti e di pulire la scrivania e la propria strumentazione.
La pulizia della scrivania e della strumentazione potrà essere effettuata mediante uno spray o altro prodotto idroalcolico o a base di ipoclorito, che sarà fornito a cura della SNS e si troverà già nel locale all’arrivo del Medico Competente.

La tastiera del PC dovrà essere coperta all’inizio di ogni giornata di visite con della pellicola trasparente tipo quella per alimenti e tale pellicola dovrà essere rimossa a cura del Medico

Competente al termine di tutte le visite. La pellicola sarà fornita a cura della SNS.
La sedia predisposta per l’utente dovrà essere ricoperta di carta, identica a quella utilizzata per la copertura del lettino per le visite, che dovrà essere cambiata a cura del Medico Competente al termine di ciascuna visita e comunque prima dell’ingresso di un nuovo utente.

MODALITA’ PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

Tutti gli utenti che dovranno effettuare la visita medica dovranno presentarsi presso il Compendio di San Silvestro muniti di guanti e mascherina e dovranno tenere tali presidi per tutta la durata dell’eventuale attesa prima della visita e durante tutta la visita. Qualora lo ritengano necessario, gli utenti potranno eventualmente cambiare la mascherina e guanti

presso uno dei servizi igienici del Compendio di San Silvestro prima di lasciare l’edificio, con l’accortezza di mettere gli eventuali rifiuti negli appositi contenitori.
Il Medico Competente sarà munito per tutta la durata di ciascuna visita di guanti monouso e mascherina: tali presidi saranno messi a disposizione nella stanza medica.

Il Medico Competente misura, con l’apposito termoscanner, la temperatura corporea dell’utente prima di farlo entrare nel locale per effettuare la visita.

Se la temperatura fosse superiore a 37,5°C, ovvero se il Medico Competente riscontrasse la presenza di sintomi da infezione respiratoria, la visita non potrà aver luogo e il Medico Competente indicherà all’utente la necessità di procedere all’immediato isolamento. Questo avverrà indicando all’utente un locale adeguatamente predisposto, nel rispetto della privacy e della dignità della persona, nel quale dovrà restare in attesa delle indicazioni del proprio medico curante, che dovrà essere contattato immediatamente. La persona dovrà essere dotata di una mascherina chirurgica qualora ne fosse sprovvista, e dovranno essere date istruzioni affinché la indossi per tutto il tempo di permanenza presso le strutture della SNS. La temperatura non verrà registrata al momento della rilevazione, ma l’interessato potrà essere identificato e potrà essere registrato il superamento della soglia di 37,5°C.

Nel caso in cui vi sia una rilevazione di temperatura superiore ai 37,5°C, il termometro dovrà essere immediatamente sanificato, così come la postazione di misurazione all’ingresso e dovranno essere allontanati eventuali rifiuti che la persona con presenza di febbre abbia gettato nel cestino all’ingresso.

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PRODOTTI

Per quanto riguarda lo smaltimento di tutti i rifiuti prodotti durante lo svolgimento delle visite mediche (carta per il lettino, pellicola trasparente, guanti, mascherine, ecc), essi dovranno essere raccolti in un contenitore munito di tappo per rifiuti sanitari e dovranno essere smaltiti come rifiuti potenzialmente infettivi e pertanto con codice EER 18 02 02* (HP 9).