È l’unica studiosa italiana nella sezione “Scienze politiche” dell’Accademia, che vede presenti oltre 200 specialisti della disciplina, solo 13 dei quali non statunitensi. La cerimonia di insediamento della professoressa Della Porta si terrà nel 2023. 


FIRENZE, 4 maggio 2022. La professoressa Donatella Della Porta è stata nominata “Membro onorario internazionale” dell’American Academy of Arts and Sciences, una delle piu prestigiose istituzioni accademiche al mondo. Centro di ricerca indipendente con sede a Cambridge, negli Stati Uniti, la  American Academy of Arts and Sciences  è impegnata a costruire una conoscenza multidisciplinare per affrontare problemi complessi. I membri eletti nell’Accademia sono importanti autorità nelle discipline accademiche, nelle arti, negli affari e nelle questioni pubbliche. Della Porta, ordinario di Scienza politica alla Scuola Normale, è l’unica studiosa italiana presente nella sezione “scienze politiche” dell’American Academy of Arts and Sciences, che vede la partecipazione di oltre 200 specialisti della disciplina, solo 13 dei quali membri onorari internazionali.

 Fondata nel 1780 durante la guerra di indipendenza, l’Accademia americana delle arti e delle scienze ha l’obiettivo, recita lo statuto, di onorare l'eccellenza per “coltivare ogni arte e scienza che possa  promuovere l’interesse, l’onore, la dignità e la felicità di un popolo libero, indipendente e virtuoso”.

 Dell'Academy hanno fatto parte personalità internazionali quali i fondatori John Adams, Benjamin Franklin, Alexander Hamilton e George Washington, Ralph Waldo Emerson, fino a John F. Kennedy, Martin Luther King, Jr., Aaron Copland, Martha Graham, Madeleine Albright e Colin Powell. I membri onorari internazionali hanno incluso Charles Darwin, Albert Einstein, Winston Churchill, Wislawa Szymborska, Laurence Olivier, Mary Leakey, Gabriel Garcia Márquez, Akira Kurosawa e Nelson Mandela. I membri dell'Academy sono considerati come i pensatori più innovativi in ogni campo e professione, inclusi più di duecentocinquanta vincitori dei Premi Nobel e Pulitzer.

 La cerimonia di insediamento della professoressa Della Porta si svolgerà a Cambridge, Massachusetts, in una data da determinare nel 2023.

Galleria video e immagini