Il 3 dicembre il Dipartimento di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale, in collaborazione con l’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi, ospiterà a Firenze un convegno dedicato al periodo di Ciampi al Ministero del Tesoro e dell’adesione all’Euro. La parola ai testimoni dell’epoca, che rievocheranno quegli anni cruciali.

Pisa, 30 novembre 2019

Il 3 dicembre alle 9.30, a Palazzo Strozzi (Sala dell’Altana) a Firenze, si apriranno i lavori del convegno “Carlo Azeglio Ciampi Ministro del Tesoro e l’Adesione all’Euro”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale e dall’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi. L’evento fa parte di una serie di attività organizzate per il centenario della nascita del Presidente Ciampi, nato a Livorno il 9 dicembre 1920.

Per l’occasione, dopo il saluto di Luigi Ambrosio (Direttore della Scuola Normale Superiore), interverranno al dibattito i partecipanti e i testimoni degli anni in questione, a partire dall’introduzione di Romano Prodi ai lavori della giornata, presieduti da Giuliano Amato. Vincenzo Visco discuterà La manovra di bilancio del ’96 con Alessandro Petretto, Professore emerito di Economia Pubblica presso l’Università degli Studi di Firenze. Seguiranno gli interventi di Vittorio Grilli (L’Italia è pronta: come superare i dubbi europei) e di Mario Monti (Carlo Azeglio Ciampi e l’ingresso nell’euro visto da Bruxelles). Prenderà poi la parola Pierluigi Ciocca sul tema della Complementarità fra politica di bilancio e politica monetaria, in un dialogo con Giangiacomo Nardozzi, già Professore di Economia monetaria al Politecnico di Milano e studioso di finanza e politica economica. La mattinata avrà termine con la discussione tra i partecipanti e il pubblico e le conclusioni di Romano Prodi, a partire dalle 12.30.

Per questo ciclo di eventi per il centenario della nascita, si sono in precedenza tenute le giornate dedicate a “Carlo Azeglio Ciampi Governatore della Banca d’Italia” e a “Carlo Azeglio Ciampi e il suo Governo 1993-1994”. L’appuntamento conclusivo, dal titolo “Carlo Azeglio Ciampi e le origini della Repubblica”, è fissato per il 9 dicembre 2020 a Pisa al Palazzo della Carovana.