In comodato gratuito per 5 anni, sarà collocata all'ingresso della sede principale della Scuola Normale Superiore, a Pisa. L'artista milanese ne parla con il professor Flavio Fergonzi domani, alle ore 17, nella Sala Azzurra.
 

PISA, 28 marzo 2023. Si intitola “Quadri comunicanti” l'opera che l'artista Grazia Varisco ha concesso in comodato gratuito per 5 anni alla Scuola Normale Superiore. In occasione dell'allestimento, mercoledì 29 marzo, nel corridoio di ingresso del Palazzo della Carovana in Piazza dei Cavalieri a Pisa, si terrà alle ore 17 in Sala Azzurra un incontro pubblico con Varisco e Flavio Fergonzi, promotore e curatore dell'iniziativa, professore di Storia dell'arte contemporanea.

Grazia Varisco è tra gli artisti italiani di maggior spicco della scena del secondo Novecento e del nuovo secolo. Al centro del suo lavoro, iniziato nei primi anni Sessanta con gli artisti del "Gruppo T" di Milano, sta l'interazione, visiva e fisica, tra l'opera e lo spettatore. All'avanguardia delle ricerche artistiche nel campo dell'arte cinetica, programmata e gestaltica, le opere di Grazia Varisco figurano in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero, tra cui Museum of Modern Art di New York e il Centre Georges Pompidou di Parigi.