All'interno dell'Accademia Nazionale dei Lincei, il Centro costituisce punto di riferimento e promozione per chi faccia ricerche che favoriscano l'interazione fra più discipline.


PISA, 9 novembre 2022. Il professor Michele Ciliberto, emerito nella Scuola Normale di Storia della filosofia moderna e contemporanea, è stato eletto Direttore del "Centro Interdisciplinare Beniamino Segre" dell'Accademia Nazionale dei Lincei per il triennio 2022-2025. 

Il Centro costituisce un punto di riferimento e promozione per chi faccia ricerche che favoriscano l'interazione fra più discipline: organizza seminari e convegni di cui cura l'eventuale pubblicazione dei relativi atti; bandisce borse di studio che consentano a giovani studiosi dalle provate attitudini scientifiche di approfondire problemi di carattere interdisciplinare. Bandisce inoltre borse di studio post-dottorato nell'ambito delle Linee di ricerca, nei limiti delle disponibilità finanziarie. Pubblica anche una propria Collana intitolata Contributi del Centro Linceo Interdisciplinare «Beniamino Segre», giunta al volume 139. 

All'attività del Centro è preposto un Comitato Direttivo di otto Soci, quattro eletti dalla Classe di Scienze Fisiche e quattro dalla Classe di Scienze Morali, che rimane in carica per un triennio.  I membri del Comitato eleggono il Direttore tra i soci nazionali dell'Accademia. Direttore uscente è il prof. Mario Stefanini.

Galleria video e immagini