Riceverà il distintivo di socio eletto il prossimo 12 novembre a Roma. Il prof. Gianpiero Rosati è Ordinario di Lingua e Letteratura latina alla Scuola Normale.

Pisa, 29 settembre 2021. Il professor Gian­­­­piero Rosati è stato eletto socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, categoria Filologia e Linguistica.

Ordinario di Lingua e Letteratura latina e preside della Classe di Lettere e Filosofia alla Scuola Normale Superiore, il prof. Rosati è tra i maggiori studiosi di poesia latina augustea, in particolare di Ovidio, di cui ha curato edizioni delle MetamorfosiHeroidesMedicamina. Fa parte dei comitati scientifici di alcune riviste letterarie italiane e straniere ed è membro della Academia Europaea.

Dal 2013 insegna alla Normale, in cui è stato anche, in periodi diversi, allievo del corso di perfezionamento, ricercatore e associato.

Riceverà il distintivo di socio eletto il prossimo 12 novembre a Roma, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Accademia dei Lincei. 

Galleria video e immagini