Gli allievi del corso ordinario della Scuola Normale dal primo al quarto anno si sono distinti nella competizione organizzata a febbraio presso l'Imperial College, che ha visto partecipare università inglesi e italiane.
PISA, 10 maggio 2024. Il 25 febbraio 2024 si è tenuta all’Imperial College di Londra la gara “Imperial College Mathematical Competition”, a cui hanno preso parte dieci studenti della Scuola Normale Superiore, allievi di matematica al corso ordinario dal primo al terzo anno.
L’evento era suddiviso in due competizioni. Nella gara individuale, svoltasi la mattina, era richiesto di risolvere cinque problemi dimostrativi di difficoltà crescente in 4 ore. La competizione a squadre, svoltasi nel pomeriggio della stessa giornata, era composta da cinque diverse attività: Functions, Shuttle, Relay, Crossnumber e Quizdle (https://icmathscomp.org/team-competition).
Hanno preso parte alla competizione università inglesi (Durham University, Imperial College London, University of Cambridge, University of Oxford e University of Warwick) e italiane (Scuola Normale Superiore e Università di Padova) con un totale di 76 partecipanti. Gli allievi hanno ottenuto nella gara individuale due ori, tra cui il primo posto assoluto di Luca Sartori e il secondo posto a pari merito di Massimiliano Foschi, un argento, di Matteo Gori, tre bronzi, di Massimo Gasparini, Tommaso Lunghi e Simone Foti, e tre menzioni d’onore, di Davide Pierrat, Pietro Gualdi e Daria Pasqualetti.
Per quanto riguarda la competizione del pomeriggio, le due squadre della Scuola, in cui ha partecipato anche Matteo Poletto, si sono posizionate rispettivamente prima e quarta su una dozzina di squadre partecipanti.
Gli allievi, visti gli ottimi risultati conseguiti, si augurano di replicare l’esperienza il prossimo anno.