Nel 212° anniversario di fondazione della Scuola Normale Superiore una serie di iniziative a partire dalle ore 10 daranno il via ufficiale alle attività didattiche, di ricerca e terza missione 2022/2023. A fine mattinata, inaugurazione della mostra “Le vite del marmo”, nello spazio museale Torre del Conte Ugolino e in serata concerto gratuito al Teatro Verdi di Pisa.


PISA, 14 ottobre 2022. Martedì 18 ottobre a partire dalle ore 10 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Normale Superiore, nel Palazzo della Carovana in Piazza dei Cavalieri a Pisa, nel 212° anno dalla fondazione.

Si inizierà con la prolusione del Direttore della Normale, professor Luigi Ambrosio, che metterà al centro del suo discorso alcuni temi tra cui: il concorso di ammissione e le iniziative messe in campo per avvicinare un maggior numero di allieve alle discipline scientifiche, la ricerca fondamentale in Italia, i nuovi progetti di ricerca anche legati ai fondi del PNRR, la creazione di centri di supporto e la nascita di nuove collaborazioni scientifiche. E poi i nuovi ingressi di professori e professoresse alla Scuola, anche da università estere.
 
A seguire, proprio per l’importanza che il racconto della ricerca riveste nell’avvicinare i giovani e le giovani alla scienza, sono stati invitati a portare un contributo il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e la giornalista scientifica Barbara Gallavotti. Chiuderemo la mattinata i racconti di ex allievi e allieve sui loro anni in Normale e le prospettive future: la giornalista Alessia Rastelli, il cosmologo dell’Università di Oslo Davide De Cataldo, la ricercatrice di scienze politico-sociali della Bielefeld University, in Germania, Larissa Meier. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta. 

Nel primissimo pomeriggio viene invece inaugurata la mostra “Le vite del marmo”, a cura di Gianfranco Adornato, che racconterà i danneggiamenti e i restauri di alcune importanti sculture del Museo Archeologico Nazionale di Firenze nella Villa Corsini a Castello. Con l’occasione sarà riaperto alle visite lo spazio museale Torre del Conte Ugolino, nel Palazzo della Gherardesca.

La giornata si chiude al Teatro Verdi di Pisa, con un concerto a ingresso gratuito
 del violinista Fabio Biondi e dell’Orchestra Galante interamente dedicato a Vivaldi.

Il programma completo della giornata