Lunedì 27 marzo alle ore 11 a Pisa, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, il professor Prodi parlerà delle sfide dell’Italia in Europa. L’incontro è aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza e sarà introdotto dal Direttore della Scuola Normale, Luigi Ambrosio.


PISA, 22 marzo 2023. Il Forum studentesco della Scuola Normale Superiore ha organizzato per lunedì 27 marzo un incontro con Romano Prodi, che si svolgerà a partire dalle ore 11 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri a Pisa. “L’Italia nell’era globale: affrontare le sfide in Europa” è il titolo dell’intervento che Prodi terrà dopo i saluti istituzionali del Direttore della Normale, professor Luigi Ambrosio. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, oltreché alla comunità accademica, ma sarà possibile collegarsi anche in diretta streaming sul canale youtube della Scuola Normale.

Si tratta di un’occasione per guardare al passato e comprendere il presente e il futuro dell’Italia all’interno del quadro internazionale europeo. È previsto un ampio dibattito con il pubblico in sala per discutere le sfide di oggi, ma anche per riflettere sui successi e sulle occasioni mancate del processo di integrazione europea.

Il Forum studentesco è un ciclo di eventi organizzato dagli allievi e dalle allieve della Scuola Normale Superiore per promuovere iniziative culturali e dibattiti sui più disparati temi dell’attualità. L’evento con Romano Prodi è il terzo appuntamento in questo anno accademico, dopo quelli su “Femminismi: teorie e pratiche” e su “Pubblica ricerca, profitti privati” che si sono svolti tra gennaio e febbraio.

Galleria video e immagini