Mario Tosi
(foto SNS)
Sono scomparsi quest’ultimo weekend due grandi studiosi legati alla Scuola Normale. Mario Tosi, fisico, dal 1991 al 2007 docente di struttura della materia e Sergio Donadoni, egittologo, che della Normale era stato allievo della Classe di Lettere all’inizio degli anni Trenta.
Durante la sua attività di ricerca si è occupato di fisica teorica e meccanica statistica degli stati aggregati della materia (solidi, liquidi e gas) ed in particolare di: correlazioni nei fluidi elettronici; condensati di Bose-Einstein; gas degeneri di fermioni e miscele di bosoni e fermioni; liquidi ionici e metalli liquidi.
Sergio Donadoni
(foto da www.makemefeed.com)
Sergio Donadoni, egittologo di fama internazionale, è nato a Palermo il 13 ottobre 1914 e ha studiato alla Normale dal 1931, laureandosi nel 1935. Specializzatosi in egittologia a Parigi e a Copenaghen, Donadoni ha insegnato nelle università di Milano, Pisa e infine Roma. Ha diretto scavi in Egitto (Antinoe, Qurna), in Nubia (Ikhmindi, Sabagura, Tamit) e in Sudan (Sonqi Tino,Gebel Barkal). E’ stato fra gli esperti internazionali coinvolti nella missione di salvataggio dei Templi di Abu Simbel.

