Pisa, 22 febbraio 2020.

Visti i recenti casi di infezione da Nuovo Coronavirus nell’Italia settentrionale e la valutazione in corso di alcuni casi anche nell’area pisana e nel grossetano, è necessario informare la comunità accademica della Scuola sui comportamenti da tenere in questo frangente.

Si ricorda innanzitutto che la sintomatologia del Nuovo Coronavirus si presenta come i normali sintomi influenzali (tosse, febbre, dolori muscolari, mal di gola) che andranno in prima battuta attribuiti alle infezioni da comuni virus stagionali, che vedono in questo periodo il loro picco.

Si invitano pertanto tutti a seguire le normali precauzioni per la prevenzione delle malattie a trasmissione respiratoria, e quindi a:

 

  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni alcoliche (i virus possono diffondersi quando vengono toccate superfici contaminate).
  • Starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso
  • Evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con mani non lavate, evitare contatti ravvicinati con persone che sono malate o che mostri sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti)

Per coloro che presentino una sindrome influenzale o da raffreddamento:

  • astenersi da frequentare luoghi pubblici (spazi comuni, aule di lezione, laboratori, uffici, mense)
  • seguire una corretta igiene respiratoria (evitare contatti ravvicinati; coprire starnuti e colpi di tosse con un fazzoletto, preferibilmente, monouso; lavare spesso le mani; usare, se se ne è in possesso ed è tollerata, una mascherina chirurgica al momento del contatto con altri)
  • evitare di recarsi spontaneamente in pronto soccorso in caso di malattie respiratorie febbrili ma fare riferimento al proprio medico di medicina generale o al 118 per una valutazione del proprio stato di salute

Si ricorda agli Allievi Ordinari la possibilità di ricevere i pasti in camera propria in caso di malattia contattando preventivamente il servizio mensa.

Dato l’attuale quadro epidemiologico si ricorda inoltre che è stata disposta dal Ministero della Salute una ordinanza di permanenza domiciliare, della durata di 14 giorni, per tutti coloro che rientrano dalla Cina.

Inoltre si invitano tutte le componenti della Scuola a segnalare una eventuale permanenza negli ultimi 14 giorni o contatto stretto con persone che sono state nei Comuni del Nord-Est e procedere all’auto-isolamento. La maggior parte dei casi di contagio, 39, sono in Lombardia, tutti concentrati nel basso lodigiano. In Veneto, invece, 11 casi sono concentrati nel comune di Vo' Euganeo (Padova), oltre a 1 caso, a Mira (Venezia). Una mappa per ora circoscritta che presenta anche un caso in Piemonte, a Torino, ma anch’esso proveniente dal focolaio lombardo.

Per la segnalazione si può scrivere a questa mail, emergenza.coronavirus@sns.it.

Si ricorda inoltre per ogni utile informazione è possibile contattare il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità 1500 attivo 24 ore su 24 e che, per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione Toscana ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde (800.556060, opzione 1), attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.

Seguiranno ulteriori comunicazioni e si invita per ogni dubbio a scrivere a emergenza.coronavirus@sns.it. Preghiamo infine di provvedere alla massima diffusione di questo messaggio a tutte le componenti della Scuola che non possiedono un indirizzo email istituzionale (@sns.it)

Grazie della collaborazione.