Il 18 ottobre la Scuola Normale ha celebrato l’inaugurazione dell’ anno accademico 2013/2014, in occasione del 203esimo anniversario della propria fondazione. Alle ore 11 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana,  il direttore Fabio Beltram ha analizzato i più recenti sviluppi della ricerca, della didattica, e del rapporto della Scuola Normale con il sistema universitario, illustrando il programma della seconda parte del proprio mandato (l’intervento sul canale youtube della Scuola).

A seguire il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha parlato della politica da seguire per rilanciare la formazione in Italia. (l’intervento sul canale youtube della Scuola)

Il prof. Claudio Ciociola, Presidente del Centro Biblioteca della Scuola Normale, ha introdotto il Simposio: “Il futuro dei libri. Biblioteche, editoria e digitale” con un video di presentazione sulla Biblioteca.(l’intervento sul canale youtube della Scuola)

Chiusura della prima parte affidata al ministro dei Beni e delle Attività Culturali Massimo Bray con la lectio magistralis su “I libri beni comuni del mondo digitale” (l’intervento sul canale youtube della Scuola)

Dalle ore 15, sempre nella Sala Azzurra, tavola rotonda sui temi del Simposio. Hanno partecipato Antonella Agnoli, consulente editoriale; Andrea Angiolini, direttore editoriale Il Mulino; Edoardo Barbieri, bibliologo dell’Università cattolica Sacro Cuore; Michele Ciliberto, presidente delle Edizioni della Normale; Giuliano Amato e Massimo Bray.

Alle 17.30 inaugurazione della mostra bibliografica “Un itinerario fra biblioteche d’autore”, che espone per una settimana, al Palazzo del Capitano, alcuni dei testi più importati dei fondi in dotazione della Biblioteca della Scuola.

Chiusura della giornata al Teatro Verdi di Pisa. L’Orchestra da Camera di Mantova diretta da Umberto Benedetti Michelangeli e il Coro da Camera Ricercare Ensemble per la Nona Sinfonia di Beethoven.