A cura dell’Ufficio Comunicazione in collaborazione con lo Studio Arcipelago, il lavoro è stato presentato ieri nella rassegna Cinema in Piazza dei Cavalieri.
PISA 18 settembre 2025. Con un nuovo video la Scuola Normale mostra la vita della sua comunità, che si svolge tra biblioteca, aule, laboratori, collegi, mensa, uffici. Una quotidianità fatta di forte interdisciplinarità, di scambi e incontri tra persone di età, provenienza, formazione diverse, momenti di dialogo e confronto che vanno oltre la didattica e arricchiscono il percorso individuale.
Ma viene ritratta anche una Normale che va oltre le sedi istituzionali (a Pisa e Firenze), per entrare in contatto con un pubblico più ampio: dagli studenti e studentesse delle scuole superiori (con le varie attività di Orientamento), alla cittadinanza (con le conferenze pubbliche e la stagione de I Concerti della Normale, al Teatro Verdi di Pisa).
Per produrlo sono state utilizzate circa 300 ore di girato, che Francesca Leoncini e Alessandro Serravalle di Studio Arcipelago hanno registrato nei 12 mesi in cui hanno lavorato a una campagna fotografica per la Scuola.
Il lavoro è stato proiettato in anteprima ieri, in occasione della prima serata del Cinema della Normale – la rassegna che, in collaborazione col Cineclub Arsenale, si svolge ogni anno in Piazza dei Cavalieri – e, contemporaneamente, sui canali social della Normale, compreso YouTube, dove è disponibile: https://www.youtube.com/watch?v=f1-gHp7Pdzo

