Le aziende italiane (e non) potranno accedere a una vetrina di brevetti, frutto della ricerca svolta all'interno degli atenei toscani, e parlare direttamente con le inventrici e gli inventori negli incontri One2One. La Normale partecipa con 2 brevetti, di cui uno al 100% prodotto Made in SNS.

Si svolgerà il 7 luglio 2021 TID TID - Toscana Inventors Day, evento proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, l’Università di Siena, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e la Scuola IMT Alti Studi Lucca e organizzato in collaborazione con la Regione Toscana.

L’iniziativa è rivolta alle imprese - italiane e non solo - operanti sia nei settori tradizionali che nei settori ad alta tecnologia e agli investitori, che potranno accedere a una vetrina di brevetti, frutto della ricerca svolta all'interno degli atenei toscani, e dialogare direttamente con le inventrici e gli inventori negli incontri One2One.

La prima edizione è dedicata alle invenzioni in ambito Digitale e Industria. In programma a novembre 2021, la seconda edizione tratterà di soluzioni innovative nelle Scienze della Vita, mentre la terza, a marzo 2022, metterà sotto i riflettori le tecnologie nel settore Bioeconomia/ Ambiente.

La giornata del 7 luglio, strutturata in tre sessioni, si svolgerà interamente online, con un programma ricco di appuntamenti.

Dalle 9.00 alle 11.00, dopo i saluti istituzionali da parte della Regione Toscana, verranno presentate le opportunità di finanziamento per ricercatori, ricercatrici e imprese, con rappresentanti  di ISTI CNR, CBDAI e ENEATech e  degli assessori della Regione Toscana. 

Dalle 11.00 alle 16.00, avranno luogo le presentazioni delle invenzioni Digital & Industry: 47 brevetti proposti da una trentina di gruppi di ricerca.

Concluderà la giornata, dalle 16.00 alle 19.00, una serie di incontri One2One tra inventori, inventrici e imprese. Gli incontri possono essere prenotati direttamente dalla pagina dell’iniziativa, dopo aver consultato le relative schede brevetti e visualizzato le videointerviste con inventori e inventrici.

La scuola Normale, coerentemente con gli ambiti di ricerca in cui si contraddistingue, presenterà varie tecnologie alle prossime edizioni, mentre il 7 luglio è presente con due titoli: un brevetto di titolarità congiunta con la Scuola Sant’Anna: “Struttura di nanorisonatore tridimensionale e disperdibile per applicazioni biologiche, medicali e ambientali, e procedimento di fabbricazione di tali nanorisonatori”; un secondo brevetto, al 100% made in SNS, “Metodo e dispositivo per misure di posizione”, grazie a una ricerca realizzata presso il Laboratorio NEST.

Per programma completo ed iscrizioni consultare il sito:   https://www.regione.toscana.it/-/tid

 

Galleria video e immagini