E' morto all'età di 99 anni il fisico Luigi Arialdo Radicati di Brozolo, uno dei più importanti teorici della fisica italiani. Luigi Radicati tra il 1987 e il 1991 è stato Direttore della Scuola Normale. Radicati  ha insegnato fisica teorica a Pisa dal 1955. Dal 1962 è stato professore in Normale, dove ha anche ricoperto l’incarico di vicedirettore. Nei lunghi anni di insegnamento a Pisa e alla Normale, Radicati ha formato intere generazioni di fisici, e ha impresso un segno indelebile alla sua disciplina, in Italia e non solo.

Il Direttore e tutta la comunità della Normale si stringono alla famiglia del professor Radicati, nel ricordo di una figura decisiva per la Scuola e per i suoi allievi.

Radicati avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 12 ottobre, giorno in cui era previsto un convegno in suo onore alla Scuola Normale. 

Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, lo scienziato ha dato importanti contributi su diverse e fondamentali questioni della fisica teorica, occupandosi essenzialmente di elettrodinamica, fisica dei nuclei, teoria dei campi e fisica delle particelle subnucleari: nel 1966 gli è stato conferito il premio Feltrinelli per la Fisica e nel 2004 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.

I funerali avranno luogo lunedì 26 agosto nella chiesa di
Sant'Apollinare in Barbaricina alle 16.30.

Galleria video e immagini