Si terrà martedì 25 gennaio dalle 14 alle 17.30 a Palazzo Strozzi, Firenze, e sarà aperto dal Direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio. Interverranno professori e professoresse della Scuola Normale e Pietro Catte della Banca d’Italia.

L’Istituto di Studi Avanzati ‘Carlo Azeglio Ciampi’ della Scuola Normale ha organizzato a Palazzo Strozzi a Firenze un seminario di presentazione e discussione del libro Ages of American capitalism. A history of the United States, scritto dal professor Jonathan Levy dell’Università di Chicago. L'autore interverrà in presenza all'incontro e sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore.

Il seminario si concentrerà sul quarto libro del volume, intitolato The age of chaos. 1980-present’. Levy, storico dell’economia degli Stati Uniti, ripercorre le fasi del capitalismo americano, intendendo ciascuna come la riconfigurazione del rapporto tra stato e mercato in risposta alle grandi crisi dell’ordine economico. Nello specifico, il quarto libro si focalizza sulla fase neoliberista dell’economia, dal 1980 al giorno d’oggi. In questa fase, secondo Levy, i rapporti di forza si ribaltano a favore del capitale e degli investitori, a scapito dell’industria manifatturiera e dei lavoratori. La finanziarizzazione dell’economia porta al verificarsi di frequenti bolle speculative, con conseguenti salvataggi statali delle banche e dei mercati finanziari. Queste misure proteggono ulteriormente gli investitori, a scapito di lavoratori e lavoratrici a basso e medio reddito.

I lavori saranno aperti dal direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio, mentre il preside della Classe di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale, Guglielmo Meardi ,modererà l’incontro. Interverranno nella discussione Pietro Catte, della Banca d’Italia, Donatella della Porta e Manuela Moschella, professoresse della Classe di scienze politico-sociali, il professor Mario Pianta, Presidente dell’Istituto di Studi avanzati ‘Carlo Azeglio Ciampi’ e il professor Silvio Pons, della Classe di Lettere e Filosofia.

FIRENZE, 24 gennaio 2022.

 

Galleria video e immagini