Lettura pubblica di Dante in Piazza dell'Unità a Pontedera. Nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, giovedì 6 giugno, a partire dalle ore 18, alcuni allievi della Scuola Normale insieme agli studenti dell'IPSIA "A. Pacinotti", reciteranno noti passi dell'Inferno, portando così a conclusione il primo anno di una nuova sperimentazione tra Scuola Normale e IPSIA (Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato) contro la dispersione scolastica.

Un gruppo di allievi e allieve del “Pacinotti” e della Normale hanno infatti trascorso l’anno scolastico a leggere i principali Canti dell’Inferno di Dante: dagli ignavi a Paolo e Francesca, dal Conte Ugolino (letto nel Palazzo della Gherardesca, sede della biblioteca della Normale) all'ultimo canto dell'Inferno, letto al Camposanto Monumentale, sotto gli affreschi di Buffalmacco.

Il senso del progetto è provare a utilizzare la letteratura come modo per parlare di sé, e per raccontarsi, partendo da differente esperienze e visioni sul mondo, in una trama corale che mescola le diverse voci.