Nel corso della conferenza annuale, che ha radunato 450 economisti a Torino dal 20 al 22 ottobre, ha assunto la Presidenza dell’associazione fondata nel 1950 per sostenere la ricerca economica.
 

FIRENZE, 25 ottobre 2022. La Società Italiana di Economia (SIE) ha scelto come presidente per il triennio 2022-2025 il professor Mario Pianta, professore di Politica economica presso la Classe di scienze politiche e sociali della Scuola Normale a Firenze e Presidente dell’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi. L’incarico ha preso avvio dal 22 ottobre, alla conclusione della 63ma Riunione scientifica annuale della SIE, che tenutasi all’Università di Torino con la partecipazione di 450 relatori in 70 sessioni di lavoro e con conferenze di personalità internazionali.

Mario Pianta, eletto nel giugno scorso con un largo consenso dei soci, è affiancato da due vice-presidenti e da un Consiglio, e succede nell’incarico di presidente al professor Alberto Zazzaro dell’Università Federico II di Napoli.

La SIE – che conta circa 900 associati - ha avuto Luigi Einaudi come presidente onorario alla sua fondazione, ed è stata guidata negli ultimi anni da Luigi Pasinetti, Siro Lombardini, Giacomo Becattini, Alberto Quadrio Curzio, Augusto Graziani, Carlo D’Adda, Giorgio Lunghini, Terenzio Cozzi, Alessandro Roncaglia, Aldo Montesano, Annalisa Rosselli.

Tra le attività della SIE c’è la pubblicazione dell’Italian Economic Journal, le relazioni istituzionali con il Ministero dell’Università e della Ricerca, e con organi come l’ANVUR e il CUN, l’attenzione alle attività universitarie in campo economico, la promozione della cultura economica e della parità di genere nel settore, la tutela degli archivi storici.

Galleria video e immagini