Nato a Sofia nel 1985, ha studiato alla Normale (in cui ha ottenuto anche il dottorato) e all’Università di Pisa, dove adesso è professore ordinario di Analisi matematica.

 

Bozhidar Velichkov, ex studente del corso ordinario della Normale e dell’università di Pisa, PhD della Scuola Normale, è stato insignito del Premio Fubini 2024.

Promosso dal 2009 dall’Istituto Superiore Mario Boella e intitolato al matematico torinese Guido Fubini (Venezia 1879 – New York 1943), famoso per le sue ricerche di matematica pura e applicata, il premio viene conferito a matematici residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto l’età di 40 anni alla data di assegnazione. In passato anche un altro ex allievo della Normale, Dario Trevisan, si è aggiudicato il riconoscimento (edizione 2021).

Nato a Sofia nel 1985, allievo della Scuola Normale Superiore e studente UNIPI dal 2005 al 2010, dopo il dottorato conseguito nel 2013 sempre alla Normale di Pisa  Bozhidar Velichkov ha proseguito la propria carriera accademica all’ Université Grenoble Alpes e alla Federico II di Napoli, prima di diventare professore ordinario di Analisi matematica all’Università di Pisa. L’assegnazione al professor Velichkov è avvenuta per i contributi alla Teoria della Regolarità, con particolare riguardo a quella dei problemi a frontiera libera e, in tempi più recenti, al problema di Bernoulli a due fasi e ai problemi a frontiera libera vettoriali. “Questa ricca messe di risultati, innovativi e originali - concludono i membri della commissione nella motivazione del premio - rendono oggi Velichkov uno dei più noti e maturi analisti della sua generazione e un personaggio di indubbio peso nel panorama internazionale”.

Durante la cerimonia di premiazione, avvenuta sabato 17 ottobre presso il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino, Velichkov ha illustrato le sue ricerche nei campi del Calcolo delle Variazioni e delle Equazioni Differenziali Parziali.

Il premio Fubini è finanziato dalla famiglia Fubini-Jacobs e conferito dall'Associazione Subalpina Mathesis

Galleria video e immagini