A tutti gli allievi in mobilità e in partenza per mobilità Erasmus 2019-2020.

IMPORTANTE DA LEGGERE ATTENTAMENTE

Gentili Allievi,

vi indichiamo di seguito le LINEE GUIDA diffuse dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ alle quali vi invitiamo ad attenervi in relazione alle vostre mobilità Erasmus (in corso o da iniziare).

️ Non sono consentite nuove mobilità Erasmus in uscita fino al 3 aprile 2020 (ovvero fino al termine degli effetti del DPCM del 9 marzo 2020). >> le partenze previste in questo periodo devono quindi essere riorganizzate in accordo con l'istituzione ricevente.

️ Gli studenti che si trovano in questo momento in mobilità Erasmus possono proseguire la propria mobilità presso il Paese ospitante.

Eventuali interruzioni delle attività didattiche presso gli Istituti ospitanti dovute all'emergenza del contagio da COVID-19 NON saranno considerate come periodi di interruzione della mobilità e la sovvenzione sarà mantenuta. Il periodo di interruzione non si calcola ai fini della durata minima del periodo di mobilità, ma sarà calcolato ai fini del periodo massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studio per il quale lo stesso studente può ricevere sovvenzioni per periodi di mobilità.

Si consiglia anche di seguire le indicazioni presenti alla pagina http://svi.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio e di verificare la presenza di voli, prima di organizzare un rientro in Italia fino al 3 aprile.

️E' possibile quindi cancellare (1), interrompere (2) o posporre (3) le attività del programma Erasmus+ appellandosi alla causa di forza maggiore (definizione di FORZA MAGGIORE reperibile qui).

E' possibile in via eccezionale riorganizzare la propria mobilità, in accordo con la Scuola e con la Receiving Institution, con termine prorogato al 31 maggio 2021 (e non più il 30 settembre 2020) mantenendo la durata autorizzata.

Si allega modulo da restituire compilato nelle sue parti a international@sns.it, sia che nel caso in cui la mobilità continui senza interruzioni, sia in uno dei 3 casi di forza maggiore.

Si ringrazia per la collaborazione.