Venerdì 12 febbraio alle 17 in diretta sul canale YouTube della Scuola Normale la ex parlamentare italiana ed europea e Donatella della Porta, Preside della Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale, dialogano sulle trasformazioni del sistema politico e delle sue relazioni con la società e i movimenti sociali.

Firenze, 9 febbraio 2021.

Si intitola “Movimenti e politica, ieri e oggi” la conferenza online che terranno Luciana Castellina, già parlamentare italiana ed europea e Donatella della Porta, Preside della Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale Superiore, venerdì 12 febbraio alle 17 (la conferenza si svolgerà  in diretta sul canale YouTube della Scuola Normale).

L’argomento affrontato dalle due interlocutrici è il cambiamento avvenuto negli ultimi trent’anni del sistema politico e delle sue relazioni con la società e i movimenti sociali. Qual è stato il risultato di queste trasformazioni in relazione alla possibilità di cambiamento della politica attraverso le mobilitazioni sociali? In che modo la politica dei governi e dei partiti ha influenzato le dinamiche sociali? Quali sono le prospettive di intervento politico in questo momento segnato dall’intrecciarsi di varie e profonde crisi?

Cercheranno di dare una risposta Luciana Castellina, una protagonista di rilievo della politica italiana, animatrice di molte mobilitazioni sociali in Italia e in Europa, e Donatella della Porta, tra le più importanti studiose dei movimenti sociali, in Italia e a livello internazionale. La conferenza rientra nel ciclo di incontri "POLIS Dialoghi su politica e società" della Scuola Normale.