Pubblicate le classifiche 2024 QS ranking by Subject. "Cerchiamo di mantenere alta la nostra tradizione negli studi classici anche grazie all’ingresso di eminenti professori e professoresse studiosi dell’antico e di grande reputazione internazionale".
 


PISA, 11 aprile 2024. La Scuola Normale risulta quinta a livello mondiale e seconda in Italia nel settore “Classics & Ancient History” del QS ranking by Subject 2024, classifica che valuta le performance di 5.000 istituzioni di tutto il mondo in 5 macro aree tematiche (Classics rientra nell’area “Arts & Humanities").

Le posizioni confermano i piazzamenti dello scorso anno: nel 2023 la Normale era quarta a livello mondiale e seconda in Italia, dietro all'Università La Sapienza di Roma (primo ateneo al mondo in questo settore).

La classifica per materie elaborata da QS prende in considerazione parametri quali le citazioni per paper, l'utilizzo dell’“H-Index” sulla prolificità e l'impatto delle pubblicazioni ma soprattutto la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo, che pesa il 60% del punteggio complessivo nel settore “Arts & Humanities".

 “Al di là di minime oscillazioni direi fisiologiche di anno in anno, si conferma la grande tradizione della Scuola Normale negli studi classici – dichiara il Direttore Luigi Ambrosio -, tradizione che cerchiamo di mantenere alta anche grazie all’ingresso in questi anni nel corpo accademico di eminenti professori e professoresse studiosi dell’antico e di grande reputazione internazionale. Anche per questo il nostro istituto, pur con numeri di professori e allievi molto più esiguo rispetto agli altri atenei italiani ed esteri, ha una riconoscibilità internazionale così spiccata”.  

Galleria video e immagini