Il Premio, riservato alle materie quantitative, sarà consegnato durante la cerimonia che si terrà in Senato oggi, giovedì 25 gennaio.


PISA, 25 gennaio 2023. Francesco Spinnato, PhD in Data Science della Scuola Normale Superiore - corso di dottorato in collaborazione con Università di Pisa, Scuola Sant'Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR - è uno dei tre vincitori del Premio SOCINT – G-Research, destinato a tesi di dottorato italiane nelle aree di Matematica, Fisica, Informatica/Ingegneria Informatica, Intelligenza artificiale, Data Science, reso possibile dall’impegno del Segretario Generale della Società Italiana di Intelligence Luigi Rucco.

La cerimonia di consegna avrà luogo a Roma, al Senato della Repubblica nella Sala Caduti di Nassiriya, oggi giovedì 25 gennaio alle ore 15. Dopo i saluti del senatore Enrico Borghi la cerimonia proseguirà con la relazione di Antonio Uricchio, presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

Accanto a loro, i vincitori e i membri del Comitato di valutazione del Premio: Alessandra Celletti, Università di Roma Tor Vergata e vicepresidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca; Gian Luca Foresti, Università di Udine; Michele Colajanni, Università “Alma Mater” di Bologna; Enrico Prati, Università Statale di Milano.

Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Ottino, Quantitative Researcher di G- Research, e a Mario Caligiuri, presidente del Comitato di valutazione. I tre premi, del valore di 10 mila euro ciascuno, rappresentano la somma più significativa finora assegnata in Italia in questo ambito. Oltre al riconoscimento economico, i vincitori riceveranno un’opera creata dall’artista francese Rémy Tassou.

SOCINT è un’associazione scientifica che promuove il riconoscimento accademico della disciplina dell’intelligence e la diffusione della cultura del settore nella società italiana. G-Research è un’azienda leader mondiale nella ricerca quantitativa e tecnologica nel campo della finanza e dell’apprendimento autonomo. Dalla loro collaborazione è nato questo riconoscimento accademico che incoraggia e stimola l’eccellenza scientifica italiana promuovendola a livello internazionale.

Durante la fase di selezione sono stati valutati 87 abstract provenienti da 29 atenei italiani, evidenziando una significativa partecipazione. Oltre a Spinnato, premiato per la tesi Metodi di Spiegazione di Modelli per Dati Sequenziali hanno vinto Yuri Cacchiò, Università di Roma “La Sapienza”, Geophysical Fluid Dynamics: 2D Navier-Stokes Equations on Rotational Frame, Well-Posedness and Enstrophy Cascade e Marco Reale, Università di Palermo, Fluorescent Nanocarbons as building blocks for optical hybrid structures.

Hanno coordinato l'evento Charles Martinez, per G-Research, Luigi Rucco, segretario generale SOCINT, affiancato nelle fasi organizzative da Liuva Cappezzani, delegata al coordinamento delle Commissioni di Studio SOCINT.

Galleria video e immagini