Il 16 settembre si aprirà online il convegno What recovery for industrial relations? Industrial Relations in Europe Conference 2021, mentre il 17 settembre si svolgerà anche in presenza nella sede fiorentina di Palazzo Strozzi. È disponibile per tutti la diretta streaming sul canale Youtube della Scuola Normale Superiore.

Firenze, 15 settembre 2021.

Qual è l’impatto che il Covid-19 ha avuto sul mondo del lavoro? Come sono cambiati rapporti tra datori e lavoratori? La Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale Superiore ne parlerà durante il convegno What recovery for industrial relations? che si svolge in modalità mista.

Giovedì 16 settembre a partire dalle 9, nell'ambito del convegno, si tiene la pre conference dal titolo Restructuring and labour struggles after Covid: the GKN case. Venerdì 17 settembre, alle 15, sessione  conclusiva. Sia la sessione inaugurale (ore 9-11 di giovedì) che quella plenaria di venerdì (ore 15-16.30) sono riprodotte anche sul canale Youtube della Scuola Normale Superiore. In quest’ultima, in particolare, si succederanno gli interventi di Donatella Della Porta (Trade union as social movement organisatons), preside della Classe di Scienze politico-sociali, e di Ines Wagner dell’Institute for Social Research di Oslo, (Un)making European labour markets: the case of shipbuilding.

Le relazioni dei partecipanti si focalizzeranno sulle nuove questioni politiche e sociali sorte alla luce della situazione pandemica. L’Organizzazione internazionale del lavoro nel 2020 ha registrato un calo dell'8,8% delle ore lavorate a livello globale, il più grande calo mai registrato. Se si può sperare che la contrazione sarà solo temporanea, gli eventi dell'ultimo anno hanno invece sollevato interrogativi duraturi sul modo di pensare il lavoro e le relazioni industriali.

L’evento si potrà seguire ai seguenti link: (LINK 16 settembre), (LINK 17 settembre).

Per ulteriori informazioni, contattare eventiculturali.firenze@sns.it