Nella sede fiorentina della Normale, a Palazzo Strozzi, in mattinata presentazione del volume Storia della Banca d’Italia con il Direttore generale della Banca d’Italia Luigi Federico Signorini. Nel pomeriggio convegno con economisti dedicato anche al tema dell’inflazione.
FIRENZE, 23 ottobre 2023. Nella sede fiorentina della Scuola Normale Superiore giornata dedicata al ruolo delle banche centrali nella vita economica dei paesi. Mercoledì 25 ottobre, nella sala L’Altana di Palazzo Strozzi la mattina (a partire dalle 10.30) sarà dedicata alla presentazione del volume di Gianni Toniolo Storia della Banca d’Italia. Tomo I. Formazione ed evoluzione di una banca centrale, 1893-1943 (Collana Storica della Banca d’Italia, Il Mulino, 2022) con una relazione del Direttore generale della Banca d’Italia Luigi Federico Signorini, discussa da docenti della Scuola Normale (Manuela Moschella) e dell’Università di Firenze (Luciano Segreto), con lo storico Silvio Pons che presiede al dibattito. Apre i lavori il Direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio. L’evento è organizzato congiuntamente dall’Istituto di studi avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola Normale e dalla Banca d’Italia.
Il volume sulla Storia della banca d’Italia è a cura di Gianni Toniolo, economista scomparso nel 2022: raccoglie i materiali originali, i dati e le interpretazioni critiche sulla storia della Banca d'Italia, dalla fondazione nel 1893 lungo il successivo cinquantennio fino all'8 settembre 1943. La progressiva trasformazione di un istituto di emissione ottocentesco in una moderna banca centrale emerge dall'esame delle politiche monetarie, della gestione delle crisi bancarie, dell'attività di vigilanza, dei rapporti con i governi e con le banche centrali straniere, ma anche da aspetti meno noti che hanno caratterizzato la vita dell'Istituto.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, si svolgerà un seminario, in inglese, sul ruolo delle banche centrali e sul ritorno dell’inflazione in Europa e in Italia. A presiedere ci sarà Guglielmo Meardi (Scuola Normale Superiore), con le relazioni di quattro autori di recenti volumi su questi temi: Manuela Moschella (Scuola Normale Superiore), Matthias Thiemann (Sciences Po, Parigi), Mario Pianta (Scuola Normale Superiore), Francesco Saraceno (OFCE e Sciences Po, Parigi), seguite dalla discussione da parte di Martina Cecioni, Banca d’Italia.
L’evento è organizzato dall’Istituto di studi avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola Normale.