Pubblicata la classifica internazionale che ha analizzato le prestazioni di 829 istituti universitari utilizzando dati forniti dalla società statunitense Clarivate Analytics. La seconda università italiana presente in questa classifica si posiziona oltre il duecentesimo posto. “Premiati perché si tiene conto delle dimensioni effettive degli atenei”.
 

PISA 17 maggio 2022. La Scuola Normale è la ventisettesima università al mondo e prima in Italia secondo RUR World University Rankings, sistema di classificazione universitario internazionale che analizza dati forniti dalla società Clarivate Analytics che ha appena pubblicato l’edizione 2022.

Tradizionalmente premiante per gli atenei di piccola “taglia” come la Scuola Normale, visto che molti indicatori vengono riparametrati in base alle effettive dimensioni di un ateneo, la classifica ha valutato quest’anno le prestazioni di 829 istituti di istruzione superiore di 82 paesi per quanto riguarda insegnamento, ricerca, diversità internazionale e sostenibilità finanziaria.

La Normale, nei parametri insegnamento (Teaching) e ricerca (Research) che pesano per un 80% sul punteggio complessivo, risulta rispettivamente decima e 29esima al mondo, sempre prima in Italia: è tra le 11 università non statunitensi presenti tra i primi trenta posti al mondo, i primi tre dei quali sono occupati da California Institute of Technology, Harvard University e Massachusetts Institute of Technology. La seconda università italiana presente nel ranking si classifica al 230esimo posto.

 “Lo scorso anno la Scuola Normale era stata posizionata al 23esimo posto mondiale in questa classifica – è il commento dei professori Luigi Ambrosio e Angelo Vistoli, rispettivamente Direttore e prorettore a ricerca, valutazione e ranking della Normale -, ma al di là di queste fluttuazioni fisiologiche, si conferma l’ottima tradizione in questo ranking. Attendiamo ora la nostra performance anche nelle classiche di settore RUR, che solitamente sono anch’esse assai premianti per quanto riguarda per esempio l’ambito Natural Sciences”.