Pubblicato quest’oggi il World University Rankings (WUR), edizione 2023. 1.799 gli istituti universitari di tutto il mondo valutati, tra cui 55 a livello nazionale. Nella graduatoria internazionale, Normale 183esima con un miglioramento di 14 posizioni rispetto alla scorsa edizione. Con Bologna, è tra le sole due università italiane tra le prime 200 al mondo.

 

PISA 12 ottobre 2022. La Scuola Normale Superiore è il secondo ateneo in Italia nella classifica World University Rankings (WUR) del periodico britannico Times Higher Education, che ha analizzato le performance di 1.799 istituti universitari a livello mondiale e 55 del nostro paese. Prima in Italia è l’Università di Bologna. A livello generale la Normale, sempre con Bologna, è l'unica italiana a classificarsi tra le prime 200 università del mondo, al 183° posto, con un miglioramento rispetto al 197° della scorsa edizione: i dati dei singoli indicatori mostrano ancora una volta che il pilastro “Teaching”, ovvero la qualità dell’insegnamento, è quello in cui la Scuola riesce ad ottenere il miglior risultato, con il 74° posto a livello globale (lo scorso anno era 72°) e il primo a livello nazionale. 

World University Rankings ha valutato in questa edizione un numero ancor maggiore di atenei rispetto allo scorso, anno, 137 in più, e 272 in più rispetto a due edizioni fa. Il primo posto nella graduatoria generale va all’Università di Oxford, seconda Harvard. Terze a pari merito Cambridge e Stanford University. Seguono Massachusetts Institute of Technology, California Institute of Technology, Princeton University,  Berkeley, Yale University e Imperial College London.

"Nonostante la metodologia di questo ranking riesca solo in parte a cogliere le caratteristiche di un piccolo ateneo, è importante sottolineare il miglioramento del posizionamento nella classifica generale, ancora più significativo se si pensa che sono state analizzate le performance di 137 atenei in più rispetto allo scorso anno” è il commento del Direttore della Scuola Normale, professor Luigi Ambrosio