Isabella Giunta è professoressa dell’Instituto de Altos Estudios Nacionales e Fabrizio Garbarino è co-coordinatore nazionale dell’Associazione Rurale Italiana. 

Firenze,  17 febbraio 2022. Martedì 15 marzo alle 16:30 si terrà la conferenza intitolata “Sovranità alimentare: teorie e pratiche in Italia”. Dialogheranno Isabella Giunta, dell’Istituto de Altos Estudios Nacionales (Ecuador), che ha condotto una ricerca qualitativa sulle organizzazioni contadine associate e Fabrizio Garbarino, co-coordinatore nazionale dell’Associazione Rurale Italiana (possibilità di seguire la diretta sul canale YouTube della Scuola Normale).

La conferenza, che rientra nel ciclo di incontri "POLIS Dialoghi su politica e società", si propone di costruire una discussione divulgativa sul tema della sovranità alimentare come definita dal forum di Nyéléni: «il diritto dei popoli ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica, ed anche il diritto di poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo». La composizione del panel, con Giunta e Garbarino, riflette la volontà di costruire un ponte tra teoria e pratica e affrontare il tema della sovranità alimentare non solo in termini concettuali, ma ponendo attenzione all'attività quotidiana dei movimenti che materialmente realizzano la sovranità alimentare. Presiederà la discussione Irina Aguiari, dottoranda in Scienze Politiche e Sociologia presso il polo fiorentino della Scuola Normale Superiore.