L’Harmoniemusik - I Fiati dell’Orchestra della Toscana esegue un ottetto per strumenti a fiato di Igor Stravinskij e la Suite in Si bemolle maggiore op. 4 di Richard Strauss. Trasmissione in streaming mercoledì 3 febbraio alle ore 21.00 sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore.

Mercoledì 3 febbraio, alle ore 21, sarà trasmesso in streaming sul canale youtube della Scuola Normale il concerto che l’Harmoniemusik - I Fiati dell’ORT ha realizzato per i “Concerti della Normale”, stagione 2020-2021. Verranno eseguiti un ottetto per strumenti a fiato di Igor Stravinskij e la Suite in Si bemolle maggiore op. 4 di Richard Strauss per una durata complessiva di circa 40 minuti. 

L’ensemble di strumenti a fiato (flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe e tromboni) è una delle compagini costituitesi all’interno dell’Orchestra della Toscana. Il gruppo, come lascia intuire il nome, trae ispirazione dall’Harmoniemusik¸ ensemble di fiati dell’Orchestra di Vienna famoso nel XVIII secolo e per il quale Mozart scrisse gran parte delle sue musiche da camera. Il gruppo dei fiati dell’ORT, con spirito analogo, sfrutta un organico variabile, cui possono aggiungersi anche archi e percussioni; ciò ha portato ad avviare una vera e propria ricerca filologica che ha condotto alla scoperta di numerose trascrizioni di opere di Mozart, Rossini, Cherubini e molti altri. Parallelamente a queste riscoperte, l’ensemble ha portato avanti la collaborazione con diversi autori e artisti contemporanei: le commissioni delle nuove musiche sono state registrate in cd per la casa discografica Edipan di Roma.

Il concerto è eseguito senza pubblico, e registrato a cura della Fondazione Teatro Verdi di Pisa.

flauti Fabio Fabbrizzi, Elisa Cozzini
oboi Alessio Galiazzo, Flavio Giuliani
clarinetti Emilio Checchini, Marco Ortolani
fagotti Paolo Carlini, Umberto Codecà, Corrado Barbieri
corni Andrea Albori, Paolo Faggi, Tea Pagliarini, Silvia Rimoldi
trombe Stefano Benedetti, Luca Betti
tromboni Giuseppe Nuzzaco, Gabriele Tonelli