L’edizione 2022 di TEDxLungarnoMediceo, a cura di allievi e allieve di Scuola Normale, Scuola Sant'Anna e Università di Pisa, ha avuto come tema "Attraverso lo specchio", e il pubblico è stato coinvolto in una riflessione sul senso dello specchio e sul significato del passarvi attraverso.

 

PISA, 7 novembre 2022. La seconda edizione di TEDxLungarnoMediceo, svoltasi domenica 6 novembre alla Stazione Leopolda di Pisa con tutti i posti disponibili esauriti, ha coinvolto nella sua organizzazione studenti ed ex-studenti della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'Università di Pisa.

Gli eventi TEDx afferiscono a TED, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di creare occasioni di diffusione di idee e punti di vista originali. Le conferenze, promosse da team indipendenti con l’autorizzazione di TED, ruotano intorno a un tema centrale e si articolano in diversi TED Talks, discorsi brevi volti a incuriosire e a ispirare il pubblico.

L’edizione 2022 di TEDxLungarnoMediceo ha avuto come tema "Attraverso lo specchio", e il pubblico è stato coinvolto in una riflessione sul senso dello specchio e sul significato del passarvi attraverso. Dalla psicologia alla politica, passando per le neuroscienze, per una performance musicale e qualche trucco di illusionismo, gli speaker che si sono avvicendati sul palco hanno condiviso con il pubblico spunti ed esperienze.

I Talk sono stati di Flavia CarliniGioele La MannoGennaro Romagnoli,  Emanuela MasiaAndrea GuzzettaFrancesca Mittoni,  Alessandro CarnevaleFrancesco FontanelliElisabetta Palagi, mentre le performance musicali e illusionistiche rispettivamente di Romina FalconiGiorgia Fumo

Lo scambio di idee, inoltre, non si è esaurito con i singoli discorsi: speaker e spettatori hanno trascorso insieme dei momenti di pausa, con la possibilità di un'interazione continua che ha reso la giornata un'occasione di dialogo e discussione.

I video degli interventi verranno pubblicati sul canale YouTube di TED, dove saranno accessibili a chiunque voglia avventurarsi attraverso lo specchio.

Galleria video e immagini