Comincia martedì 11 giugno la seconda edizione di FAcT, il Festival del Teatro Universitario organizzato dagli allievi e dalle allieve della Scuola Normale, con il sostegno della Fondazione Pisa.

Fino a venerdì 14 giugno, Pisa diventa il cuore pulsante di un network culturale con alcune università d’Europa: ogni compagnia si esibirà con un suo spettacolo, e tutti gli eventi saranno gratuiti e a ingresso libero. Il festival, quest’anno, comincia con una conferenza internazionale, gli Stati Generali del Teatro Universitario, che si svolgerà martedì 11 giugno, a partire dalle 9.45 nella Sala Azzurra della Scuola Normale e radunerà oltre dieci compagnie europee per riflettere su teorie e pratiche del teatro universitario. Ad aprire il festival, nella stessa serata alle ore 21, sarà Antropolaroid, di e con Tindaro Granata: un monologo affascinante, vincitore nel 2016 del premio Ubu per la migliore novità drammaturgica. Anche questo spettacolo si terrà nella Sala Azzurra e sarà gratuito e a ingresso libero.

Dal giorno successivo, si esibiranno 6 compagnie con spettacoli e workshop attoriali. Oltre al Gruppo Teatrale della Normale (che mette in scena Uccelli di Aristofane al Cinema Teatro Lumière mercoledì 12 giugno, alle ore 21), interverranno il CTU Cesare Questa dell’Università di Urbino (con Aulularia di Plauto, sempre al Lumière giovedì 13 alle ore 18); Theatron, dell’Università la Sapienza di Roma (con Coefore di Eschilo, Teatro Sant’Andrea, giovedì 13 ore 21); Gentegente! della Sorbona di Parigi, con una conferenza-spettacolo (al Cinema Sant’Andrea venerdì 14 giugno alle ore 18), e due compagnie inglesi, Gasp! e Golkk, entrambe della University of Kent, con gli spettacoli Not All Plane Sailing e Peeking in the Portrait (rispettivamente al Cinema Sant’Andrea mercoledì 12 giugno alle ore 18 e al Cinema Teatro Lumìere venerdì 14 alle ore 21).

FAcT , che anche quest'anno ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, nasce da un’idea degli allievi e delle allieve della Normale impegnati da anni in un Gruppo Teatrale, convinti che l’università sia uno dei vivai fondamentali per il teatro: molte delle esperienze teatrali più originali nascono proprio da gruppi universitari, dalle loro sperimentazioni e dal loro lavoro di ricerca. Per questo hanno deciso di costituire una rete italiana ed europea delle compagnie teatrali universitarie più interessanti in Europa, che da due anni presenta i propri lavori e le proprie esperienze a Pisa.

Galleria video e immagini