La rassegna, dal titolo Fantastici punti di vista. La Meraviglia nel cinema, è a cura della Scuola Normale Superiore e del Cineclub Arsenale, con il patrocinio del Comune di Pisa e si svolgerà da sabato 16 settembre fino a mercoledì 20, tutte le sere alle ore 21.

 

PISA, 12 settembre 2023. Da sabato 16 settembre a mercoledì 20 tornano gli appuntamenti con Il Cinema della Normale in Piazza dei Cavalieri, cinque film a ingresso gratuito con inizio alle ore 21. Il tema di quest’anno sarà Fantastici punti di vista. La Meraviglia nel cinema. La rassegna, curata dalla Scuola Normale Superiore e dal Cineclub Arsenale, con il patrocinio del Comune di Pisa, partirà Sabato 16 con La Divina Cometa, per la regia del noto pittore e scultore Mimmo Paladino. La proiezione del film sarà anticipata da una conversazione tra lo stesso Paladino e Giorgio Bacci dell’Università di Firenze. Domenica 17 si proseguirà con Il labirinto del fauno, per la regia di Guillermo del Toro, con introduzione di Gregorio Sorgonà (Scuola Normale Superiore). 

Lunedì 18 sarà in programma la versione originale sottotitolata in italiano del classico di Victor Fleming Il mago di Oz, introdotto da Carlotta Cossutta (Scuola Normale Superiore). Quella di martedì 19 sarà una serata-evento per celebrare il centenario della nascita della Walt Disney: con Omaggio alla Disney: Topolino elettronico si (ri)vedranno i primi corti di Mickey Mouse in bianco e nero, per l’occasione sonorizzati dal vivo da Davide Barbafiera, Tommaso Tanzini e Nicola Stalliti. La serata è realizzata in collaborazione con la rassegna Fumetti & Popcorn e sarà introdotta da Fabio Gadducci (Università di Pisa). La rassegna si concluderà mercoledì 20 con il classico contemporaneo Il favoloso mondo di Amélie, per la regia di Jean-Pierre Jeunet, introdotto da Chiara Tognolotti (Università di Pisa). 

In caso di pioggia le serate si terranno al Cineclub Arsenale in vicolo Scaramucci 2.