Mario Bernardi, al secondo anno del dottorato in Nanoscienze, è referente principale di Farmelody, idea imprenditoriale sviluppata durante il Master in Business Administration di Scuola Normale e Collège des Ingénieurs Italia. Sarà presentata il prossimo settembre al guru dell’imprenditoria innovativa Elon Musk.

Pisa, venerdì 9 luglio 2021.

Un team di giovanissimi ricercatori con referente principale un allievo del Corso di Perfezionamento in Nanoscienze della Scuola Normale, Mario Bernardi, si è aggiudicato l’edizione 2021 di Innovation 4 Change, evento che ha visto competere una sessantina di laureati con proposte originali di business per soluzioni innovative ai problemi della società contemporanea, promosso da Cern di Ginevra, Collège des Ingénieurs Italia, Politecnico di Torino, Scuola Holden.

Bernardi ha partecipato in quanto iscritto, primo studente della Scuola Normale, al programma Science & Management MBA (Master in Business Administration), frutto dell’accordo con il Collège des Ingénieurs Italia, che prevedeva nel primo anno la preparazione di una start up proprio in occasione di Innovation 4 Change. E così il gruppo di lavoro di Bernardi ha presentato lo scorso 2 luglio, nell’auditorium della Scuola Holden di Torino, davanti a una giuria composta da John Elkann  (Fondazione Agnelli/Stellantis), Oscar Farinetti  (Eataly), Fabiola Gianotti (Cern) e Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica), il progetto Farmelody, per rendere più sostenibile la vita degli animali negli allevamenti.

Si tratta di una piattaforma digitale in grado di aggregare dati provenienti da imprese zootecniche, veterinari, laboratori, per il monitoraggio del microbioma, la comunità di microrganismi che risiede nell’intestino di uomini e animali strettamente connessa al sistema immunitario, nervoso e al metabolismo. Mantenere livelli di questi microrganismi negli standard di salute del bestiame può consentire agli allevatori di abbattere l’utilizzo di antibiotici, impiegare al meglio il cibo, ridurre l’impatto sul clima degli allevamenti, che sono responsabili - come è noto - di quasi la metà delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, più delle automobili. Norme europee sempre più stringenti obbligano inoltre gli allevatori a rientrare in determinati parametri di sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite per il 2030.

Il team Farmelody, di cui fanno parte - oltre a Bernardi della Scuola Normale -, altri laureandi e dottorandi delle università di Oxford, Lussemburgo, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Università di Padova iscritti al programma MBA del Collège des Ingénieurs, ha ottenuto come premio un servizio di consulenza per avviare la startup Farmelody e la possibilità di presentare il proprio progetto al guru dell’imprenditoria innovativa Elon Musk, ospite principale dell’evento legato alla più originale tecnologia italiana “Italian Tech Week”, che si svolgerà il 23 e 24 settembre a Torino.

Con l’obiettivo di aumentare le competenze di ambito manageriale dei propri allievi in modo da arricchire il loro potenziale in vista della futura carriera, dopo il recente accordo con il Collège des Ingénieurs, la Scuola Normale ha ulteriormente accresciuto il suo impegno grazie all’avvio progetto EELISA Unfolds, selezionato e finanziato dallo European Institute of Technology proprio in questo mese di luglio.

Galleria video e immagini