Si intitola Donatello, il Rinascimento, e avrà sede a Palazzo Strozzi e al Museo Nazionale del Bargello. 

Pisa, 2 febbraio 2021. Dal 19 marzo al 31 luglio 2022 Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra a cura di Francesco Caglioti, ordinario di Storia dell'Arte medievale alla Scuola Normale Superiore, che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.

Concepita in due sedi, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, la mostra sarà in dialogo con istituzioni, musei e collezioni di Firenze e di tutto il territorio italiano, e si avvarrà di fondamentali collaborazioni internazionali, mirando ad allargare la riflessione su Donatello nel tempo e nello spazio, nei materiali, nelle tecniche e nei generi.

Promotori e organizzatori della mostra sono la Fondazione Palazzo Strozzi e i Musei del Bargello, in collaborazione con gli Staatliche Museen di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra. Sostenitori della Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo.

Il professor Caglioti già da alcuni anni è referente di alcuni progetti riguardanti le collezioni museali toscane, tra cui il Programma COMAST promosso e cofinanziato dalla Regione Toscana e di cui è coordinatore generale.

Galleria video e immagini