Arriva un finanziamento erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito di JUMP (Joint Universities prograM for Poc). Tra i 10 progetti selezionati, anche “Librerie di anticorpi ricombinanti diretti contro modificazioni post traduzionali”, coordinato da Antonino Cattaneo.

Pisa, 23 aprile 2021.

Risulta ammissibile ad un contributo complessivo di € 325.000, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, il programma JUMP presentato dai 3 partner, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Università di Palermo.

JUMP (acronimo di “Joint Universities prograM for Poc”) è il programma per la valorizzazione dei brevetti attraverso il finanziamento di progetti di “proof of concept”, molto diffusi nei paesi anglosassoni ma che ancora rappresentano una novità nel contesto italiano.

I progetti vincitori del bando dovranno essere realizzati nell’arco di 18 mesi e conseguire l’incremento della maturità tecnologica (“TRL” acronimo di “Technology Readiness Level”) della tecnologia oggetto del brevetto fino a un valore tale per cui la tecnologia possa diventare appetibile per il mercato, ovvero per ulteriori sperimentazioni di natura più specifica per ambiti industriali o di utilizzo.

I 10 progetti POC, vincitori JUMP, dovranno essere realizzati nell’arco di 18 mesi e conseguire l’incremento della maturità tecnologica (TRL - Technology Readiness Level) dell'invenzione tutelata dal brevetto. Tutto questo per rendere la tecnologia appetibile per il mercato, ovvero per ulteriori sperimentazioni di natura più specifica per ambiti industriali o di utilizzo.

Per la Scuola Normale sarà attivato un progetto denominato “Librerie di anticorpi ricombinanti diretti contro modificazioni post traduzionali”, noto anche come PISA (Post-translational Intracellular Silencing Antibodies). La piattaforma che verrà implementata, in collaborazione con la Fondazione EBRI di Roma, consentirà l'identificazione e la validazione di nuovi bersagli terapeutici e diagnostici.

Coordinato dal professore ordinario Antonino Cattaneo, il progetto di valorizzazione prevede lo sviluppo sperimentale, industriale e commerciale del brevetto di titolarità della Scuola Normale Superiore, relativo ad un metodo per la selezione di anticorpi ricombinanti in grado di legarsi a livello intracellulare specificatamente a una proteina bersaglio modificata post-traduzionalmente, senza interagire con altre versioni di quella stessa proteina.

Galleria video e immagini