La rivista avrà cadenza quadrimestrale e prevede una versione cartacea e online. L'iniziativa è dell’Unione Industriale Pisana e della Camera di Commercio, e vede la collaborazione di Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università, CNR, Comune. Primo numero dedicato al tema della pandemia.

Pisa, 28 ottobre 2020.

Questa mattina è stato presentato il primo numero di eXL, il magazine bilingue (italiano/inglese) e quadrimestrale nato per iniziativa dell’Unione Industriale Pisana e della Camera di Commercio di Pisa, che vede la collaborazione di Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, Comune di Pisa, e, fra i partner, Acque, Vitesco, Teatro di Pisa, Confesercenti Cispel Toscana, con il contributo di Cassa di Risparmio di Volterra, Assocarta, Corning, Knauf, Fondimpresa.

Il primo numero della rivista presenta come filo conduttore il tema della pandemia: nel primo piano si racconta il mondo in cui le industrie del settore chimico farmaceutico e la ricerca dei centri universitari di eccellenza hanno risposto. La Normale partecipa con due contributi, uno riguardante una ricerca del Laboratorio Bio@SNS diretto da Antonino Cattaneo, sulle “librerie” di anticorpi sviluppati da pazienti guariti dal Covid-19 presso l’ospedale di Pisa, e un articolo a firma di Adriano Prosperi sulle pandemie nella storia.

Il magazine, che ha una tiratura cartacea di 10mila copie, sarà consultabile anche nella doppia versione online, sul sito internet www.exlmagazine.it e sulla pagina facebook eXL, realizzati dall’azienda iDNA. La rivista cartacea di 48 pagine, realizzata con l’innovativo metodo della stampa antibatterica da Pacini Editore, sarà distribuita in tutta la Toscana e in Italia e all’estero a istituzioni, istituti di credito, Confindutrie, Camere di Commercio all’estero e stakeholders delle Università e degli enti partners.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti, oltre al Direttore editoriale Andrea Madonna, la presidente dell'Unione Industriale Pisana  Patrizia Pacini. Per la Scuola Normale è intervenuto il Preside della Classe di Scienze, Andrea Ferrara